Richiedi informazioni

Approvato il PAES di Grosseto

29 Luglio, 2015

Grazie alla collaborazione con il Centro per le Fonti Rinnovabili di Legambiente il comune approva il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile previsto con l’adesione al Patto dei Sindaci.

Il Comune di Grosseto ha affidato al Centro per le Fonti Rinnovabili di Legambiente un incarico di studio e consulenza per la corretta redazione del PAES e per seguire la successiva fase di monitoraggio delle azioni previste con l’elaborazione dei report biennali, sino ad almeno il 2020.

Attraverso questo piano d’azione, realizzato con il supporto tecnico di AzzeroCO2, è stato effettuato un attento monitoraggio che ha messo in evidenza come l’impatto maggiore in termini di emissioni di CO2 è rappresentato dai settori della mobilità (43,5%) e del residenziale (32,8%). Sono questi i settori in cui si dovrà intervenire in maniera più incisiva, per raggiungere l’obiettivo di riduzione delle emissioni, fissato al 20% entro il 2020.

L’Amministrazione favorirà gli interventi di efficienza energetica e l’installazione di impianti a fonti rinnovabili presso le utenze private, ricorrendo a molteplici strumenti quali: l’Allegato Energetico al Regolamento Edilizio, le campagne di informazione e sensibilizzazione, i bandi e gli incentivi comunali.

Nel settore della mobilità si dovrà promuovere un vero e proprio cambiamento degli stili di vita, per limitare l’uso dell’automobile in favore di mezzi di trasporto alternativi come la bicicletta o di sistemi di trasporto collettivo, questi ultimi in collaborazione con la Tiemme S.p.A., che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale. Verranno realizzati, inoltre, interventi di calmierazione del traffico come la Zona 30 e azioni mirate al contenimento del traffico veicolare (z.t.l.).

Al tempo stesso il Comune dovrà intervenire in modo significativo anche sulle strutture/servizi di propria competenza: edifici pubblici e illuminazione pubblica, attraverso una serie di interventi di efficientamento energetico e di installazione di impianti a fonti rinnovabili.

 


Attestato di compensazione

Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato.