Richiedi informazioni

276 milioni per investire nella sicurezza grazie al bando Inail

22 Gennaio, 2016

Dall’Inail 276 milioni destinati alle imprese che investono in progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il Bando offre un contributo in conto capitale pari al 65% delle spese ammesse per un minimo di 5.000 euro (ad esclusione del Bilancio Sociale) e un massimo di 130.000 euro. L’importo destinato dall’Inail ai progetti è ripartito sui singoli avvisi regionali pubblicati sul portale dell’Inail

Lo scopo del bando è quello di incentivare il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro rispetto a quelli preesistenti attraverso la realizzazione di progetti che abbiano effetti documentabili e riscontrabili nel documento di valutazione dei rischi aziendali.

Le imprese anche individuali e artigiane di tutti i settori produttivi, compresi quelli agricoli e della pesca, regolarmente iscritte alla CCIAA, che non abbiano richiesto altri contributi per i medesimi investimenti possono beneficiare del contributo (Tali requisiti devono essere posseduti sino a completa realizzazione del progetto).

Il Bando individua tre tipologie di progetti finanziabili:

  1. Progetti di investimento;
  2. Progetti per l’adozione di modelli organizzativi di responsabilità sociale, tra cui la redazione di un Bilancio Sociale;
  3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

Può essere presentato un solo progetto e una sola tipologia di iniziativa. Le iniziative ammesse a finanziamento devono essere realizzate entro 12 mesi dalla concessione del contributo.

La tempistica per l’invio della domanda è fissata dal 1 Marzo al 5 Maggio 2016. Fino a tale data è possibile verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità salvare e inoltrare la domanda. La data dell’invio definitivo della domanda di ammissione al contributo “click-day” sarà pubblicata sul sito Inail a partire dal 19 maggio 2016.

Per informazioni sulle modalità di presentazione della domanda e sulle spese ammissibili è possibile consultare il sito dell’Inail.

AzzeroCO2 supporterà le imprese che intenderanno partecipare al Bando ISI-INAIL per l’ottenimento dei contributi per progetti di bonifica da materiali contenenti amianto e per la redazione del Bilancio Sociale aziendale, nell’ambito di progetti per l’adozione di modelli organizzativi di responsabilità sociale.

 

 


Attestato di compensazione

Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato.