Richiedi informazioni

A “Fuori Tg” una puntata sui boschi italiani tra degrado ambientale ed esempi virtuosi

23 Maggio, 2016

La puntata di Fuori TG, rubrica del TG3, del 20 maggio scorso parla dei nostri boschi e racconta due facce della stessa medaglia.

Se da un lato la natura si riappropria degli spazi lasciati incolti dagli enti locali, dall’altro resistono le cattive pratiche di tagli boschivi dissennati in zone a rischio di erosione. Nonostante questi scenari negativi, si moltiplicano gli esempi virtuosi di riforestazione urbana e di produzione di legnami secondo criteri sostenibili.

Tra gli esempi “virtuosi” ci sono anche i progetti di forestazione e riqualificazione AzzeroCO2, come ad esempio l’intervento di forestazione urbana realizzato nel Comune di Pordenone, grazie al contributo di FriulAdria Crédit Agricole (al minuto 18:19, trovate una breve dichiarazione dell’Assessore all’ambiente del Comune di Pordenone Nicola Conficoni).

Ospiti della puntata Giuseppe Scarascia Mugnozza dell’Università della Tuscia e Luigi Latini dell’Università Ca’ Foscari.

Rivedi la puntata

 

Maggiori informazioni sul progetto nel Comune di Pordenone 

 


Attestato di compensazione

Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato.