Richiedi informazioni

Tutela e valorizzazione del patrimonio forestale italiano: a Roma il 29 novembre c'è il Forum Nazionale

28 Novembre, 2016

Il “Forum nazionale delle foreste. Tutela e valorizzazione del patrimonio forestale italiano – Idee – Progetti – Cantieri”, vuole essere un primo momento di confronto partecipato e necessario a definire e condividere i principi su cui poter costruire il nuovo quadro politico e legislativo nazionale per una concreta tutela e valorizzazione del patrimonio forestale italiano.

In Italia, la materia forestale, articolata nei suoi aspetti ambientale, economico e sociale, richiede oggi più che mai un maggior coordinamento nazionale, al fine di poter rispondere agli impegni internazionali e garantire una concreta e diffusa azione di tutela, conservazione, gestione e valorizzazione del territorio e delle risorse naturali.

Attraverso l’organizzazione di 10 Tavoli tematici, l’evento di Roma sarà l’occasione per condividere idee, proposte e metodologie su temi e contenuti inerenti lo sviluppo rurale, la tutela e gestione attiva del territorio, la conservazione e valorizzazione sostenibile dei boschi. Costituirà un importante momento di riflessione per contribuire all’aggiornamento della Strategia Forestale Nazionale e alla redazione della nuova normativa nazionale in materia forestale, approfondendo le sfide globali e locali connesse alla tutela e valorizzazione dei boschi italiani: mitigazione/adattamento al cambiamento climatico, messa in sicurezza del territorio, difesa del suolo e delle risorse idriche, conservazione del paesaggio e delle diversità culturali, biologiche e degli habitat, approvvigionamento legnoso per le filiere produttive, ricerca, innovazione ed educazione ambientale, uso turistico e ricreativo dei boschi tramite lo sviluppo di attività imprenditoriali “green”. 

Il Forum di Roma troverà completamento con la redazione di un “Libro Bianco” per il futuro delle Foreste italiane in cui saranno raccolte e rielaborate le proposte in ambito politico, normativo e operativo emerse dal Forum, per rispondere efficacemente alle sfide ambientali, sociali ed economiche verso cui le foreste e il settore forestale italiano sono chiamati a confrontarsi.

AzzeroCO2 parteciperà al Tavolo 3 – Adattamento /Mitigazione al cambiamento climatico.

Martedì 29 novembre 2016 ore 09
Centro Congressi Fontana di Trevi
Piazza della Pilotta 4 – 00187 Roma

Scarica il programma

 


Attestato di compensazione

Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato.