Chi siamo Percorso AzzeroCO2 Progetti Clienti News Progetti offset
testo alternativo
Home arrow Progetti di forestazione in Italia

Progetti di forestazione in Italia

Alberi - Il beneficio globale

Gli interventi di forestazione oltre ad essere misure idonee al raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto sono ammissibili per la generazione di crediti di CO2 sul mercato volontario. Ogni albero infatti assorbe mediamente nel suo ciclo di vita tra 500 e 1.000 kg di CO2 , che possono dar luogo a crediti di assorbimento delle emissioni attraverso la certificazione di un ente terzo.

Partners – Comuni, privati

Paese – Italia

Ente verificatore – RINA

Si tratta di un’iniziativa di forestazione in parchi urbani, promossa e realizzata da AzzeroCO2, in collaborazione con i proprietari delle aree interessate (Comuni e soggetti privati). L’idea è quella accrescere le aree verdi del nostro Paese, realizzando un importante intervento di piantumazione di alberi.

  • Ogni intervento di forestazione è condotto utilizzando specie autoctone locali nel rispetto del Codice Etico del Comitato Parchi per Kyoto, dei principi di gestione sostenibile delle foreste e della naturale biodiversità del territorio in cui gli alberi vengono piantumati.

 Il calcolo delle emissioni assorbite avviene seguendo le metodologie internazionali stabilite dal Protocollo di Kyoto. Il calcolo e l’accrescimento è poi verificato dall’ente terzo certificatore RINA, a breve accreditato presso l’UNFCCC. Per i clienti di AzzeroCO2 è possibile farsi promotore della realizzazione di un Parco urbano dedicato che contribuisca alla neutralizzazione delle proprie emissioni o di contribuire con la piantumazione di un quantitativo di alberi corrispondente alle emissioni di gas serra associate alle proprie attività. Attraverso collaborazioni internazionali con organizzazioni localizzate in Paesi in via di sviluppo sarà presto avviato un programma di nuova piantumazione in alcuni Paesi affetti dal problema della deforestazione; sempre nel rispetto delle necessità delle comunità locali e della biodiversità animale e vegetale.

 

Piantumazione simbolica

AzzeroCO2 offre al cliente la propria consulenza per organizzare un evento di piantumazione simbolica che serva a comunicare il progetto di compensazione realizzato dando risonanza all’intervento di forestazione.

L’evento prevede un momento istituzionale presieduto dai vari attori in gioco (rappresentanti di AzzeroCO2 e del cliente, proprietari dell’area interessata dall’intervento di forestazione, autorità locali ecc.) e la fase di piantumazione dell’albero, simbolo dell’intervento di forestazione che verrà realizzato in un secondo momento.

 

AzzeroCO2 si occupa di:

  • individuare l’area idonea per la piantumazione dell’albero
  • organizzare la conferenza stampa e dare adeguata comunicazione dell’evento attraverso i media a disposizione
  • fornire una targa che identifichi il progetto
  • fornire l’albero da piantare
  • dare supporto logistico e organizzativo necessario allo svolgimento dell’evento