Richiedi informazioni

MATTM Recoil

Il progetto RECOIL, cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) attraverso il bando per il finanziamento di progetti di ricerca finalizzati ad interventi di efficienza energetica e all’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile in aree urbane, è iniziato ad Agosto 2011 e avrà una durata complessiva di 29 mesi.
Il progetto RECOIL prevede la realizzazione di un sistema prototipale di stoccaggio e trattamento meccanico dell’olio vegetale esausto, finalizzato alla sua valorizzazione energetica utilizzando motori a basso numero di giri adattati alla produzione di energia elettrica e termica.

In particolare, le attività previste dal progetto sono:

  • l’avvio di un caso studio di sistema di raccolta dell’olio;
  • la realizzazione del sistema di stoccaggio e l’analisi delle caratteristiche dell’olio raccolto e di quello sottoposto a processi di depurazione prima di essere destinato alla combustione;
  • lo sviluppo e l’utilizzo di apparecchiature prototipo per il trattamento meccanico dell’olio;
  • l’analisi delle emissioni prodotte dalla combustione dei diversi mix di oli;
  • l’analisi del ciclo di vita (LCA) del sistema “filiera” individuato, in particolare in termini di potenziale di riduzione delle emissioni ad effetto serra.

Il sistema prototipale, testato e ottimizzato, sarà esportabile e replicabile con relativa facilità in altri contesti territoriali.

 

Partner del progetto

AzzeroCO2
CID Software
Abellanta Clean Energy
CRAVEB

recoil

mattm

 


    Attestato di compensazione

    Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato.