Richiedi informazioni

16 Settembre 2007: arriva la prima giornata a zero CO2

12 Luglio, 2007

AzzeroCO2 lancia la prima giornata italiana a emissioni zero.
“Si tratta del primo evento italiano interamente dedicato all’abbattimento delle emissioni di gas serra. Una festa nazionale che ha l’obiettivo di far conoscere ai cittadini le molteplici vie percorribili verso un percorso virtuoso volto alla riduzione dei consumi e alla salvaguardia dell’ambiente, risorsa indispensabile alla nostra vita”, ha dichiarato Andrea Seminara, direttore Marketing e Comunicazione di AzzeroCO2, che ha aggiunto “Pensare e attuare strategie efficaci di coinvolgimento dei cittadini in materia energetica ed ambientale rappresenta una strada fondamentale per potenziare lo sviluppo di un territorio”.
La giornata, interamente ideata e gestita da AzzeroCO2 in collaborazione con il comune di Bologna e la Fiera del Sana, 19° salone internazionale del Naturale, si svolgerà il 16 Settembre 2007 nell’arco di 24 ore attraverso una serie di momenti distribuiti tra lo spazio all’interno della fiera e in Piazza Santo Stefano a Bologna. Tra le molteplici iniziative che verranno presentate durante la giornata, particolarmente originale è il cammino intrapreso da un gruppo di appassionati trekker, “Le vie dei Canti”, che partiranno a piedi da Firenze il 10 settembre e, dopo aver trascorso 7 giorni e sei notti in rifugi e piccole trattorie, raggiungeranno Bologna in giornata. A tutti coloro che vorranno partecipare alla giornata, contenendo l’impatto ambientale prodotto dal loro trasporto, verrà messo a disposizione un servizio di car pooling denominato Tandem, il sistema informatico sviluppato da IMG Internet. Il servizio sarà accessibile dai siti www.azzeroco2.it e www.tandemobility.com.
IMG Internet è una società di consulenza digitale che si rivolge alle aziende con soluzioni tecnologiche per il business e la comunicazione. Tra i valori di Img Internet, assume un ruolo prioritario quello di operare nel pieno rispetto dell’ambiente in cui viviamo. In tale prospettiva, lo strumento del car pooling offre la possibilità a persone che compiono uno stesso percorso a orari compatibili di organizzarsi e condividere il viaggio. Lo scopo di Tandem è quello di ridurre il numero di auto che circolano sulle strade italiane, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo e l’efficienza della viabilità.
Basandosi su una profilazione degli iscritti (indirizzo, orari, ecc.) e su un supporto cartografico, Tandem consente di sapere chi abita lungo un determinato percorso, i suoi orari e di conseguenza permette di ottimizzare la definizione di un tragitto che dia la possibilità di raccogliere più persone che hanno la stessa meta, nel caso specifico tutti coloro che hanno intenzione di partecipare alla giornata a zero emissioni. “In Italia circolano 34 milioni di automobili, le cui emissioni contribuiscono per una quota consistente dell’inquinamento totale presente nell’aria che respiriamo”, commenta Roberto Fortunato, Amministratore delegato di Img Internet. “Noi di Img Internet siamo da sempre sensibili alle tematiche ambientali e coscienti del fatto che occorre impegnarsi in stili di vita più sostenibili e rispettosi del nostro pianeta. Da ciò, è nata quasi spontaneamente l’idea d’impiegare la nostre competenze nella creazione di un software semplice e efficace, accessibile a tutti, che contribuisca a diffondere un uso razionale delle nostre automobili, in modo da migliorare la qualità dell’aria e la qualità della vita nelle nostre città.”

 


Certificato di compensazione

Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare il certificato.