Richiedi informazioni

Grifal e AzzeroCO2 insieme per un packaging ancora più sostenibile

30 Luglio, 2020

L’analisi LCA che abbiamo realizzato per Grifal mette a confronto la linea di cartone ondulato cushionPaperTM con vari materiali plastici da imballaggio e ne conferma le prestazioni superiori a livello ambientale: cushionPaperTM è fino all’80% più ecologico

Si tratta di uno dei dati principali che emerge dall’analisi LCA (Life Cycle Assessment) sul ciclo di vita dei prodotti cushionPaperTM realizzati con la tecnologia brevettata cArtù®.

La tecnologia brevettata cArtù® è frutto del lavoro di Grifal, azienda di Cologno al Serio (BG), attiva dal 1969 nel mercato del packaging industriale, che progetta e produce imballaggi performanti ed eco-compatibili. Negli anni, grazie a costanti investimenti in R&D dedicati sia ai prodotti sia ai processi di produzione, Grifal ha arricchito la propria offerta con prodotti innovativi tra cui la linea cushionPaperTM , un rivoluzionario cartone ondulato ancora più ecologico di quello tradizionale, in grado di sostituire le plastiche e altri prodotti chimici da imballo.

Nello studio LCA sono stati analizzati 29 prodotti, e dai risultati emerge come l’utilizzo di 100.000 kg di cArtù® anziché della stessa quantità di polistirolo, permette di evitare l’immissione in atmosfera di 418.000 kg di CO2eq, pari a quanto assorbirebbero in un anno 59.714 alberi che occupano una superficie grande quanto 84 campi da calcio.

I risultati confermano anche l’efficienza dell’azienda: infatti in termini di carbon footprint la fase core del processo – quella direttamente imputabile a Grifal e che comprende il trasporto della materia prima carta, la produzione di cushionPaperTM e il trattamento degli scarti di processo – pesa solo per il 10% del totale.

Abbiamo scelto di realizzare questa analisi LCA su uno dei nostri prodotti di punta per avere un approccio più concreto e misurabile alla sostenibilità, tema da sempre al centro del nostro lavoro e dei nostri processi di innovazione” spiega Fabio Gritti, CEO e Presidente di Grifal. “Grazie a questa analisi non solo abbiamo certificato l’impatto in termini ambientali della nostra produzione – molto più basso dei tradizionali prodotti da imballo – ma abbiamo individuato anche le fasi critiche più impattanti, utili per definire lei azioni di miglioramento delle nostre performance ambientali.”

Grifal ha intuito l’opportunità di utilizzare un approccio sostenibile per la sua produzione e le sue attività, che consentirà di monitorare gli impatti e migliorare le performance ambientali dell’azienda.

 

Scarica il comunicato stampa

 

 


Attestato di compensazione

Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato.