È stato inaugurato oggi presso la Cooperativa Agricola Sociale Gli Spinoni in località Ancarano Sotto in provincia di Piacenza, l’OrtoFrutteto Solidale realizzato grazie al sostegno di Palle-Ex Italia, azienda leader nel trasporto espresso di merci su pallet.
La Cooperativa Sociale “Gli Spinoni”, da anni impegnata nell’inserimento lavorativo di persone in situazioni di fragilità, utilizza l’agricoltura non solo come mezzo produttivo, ma anche come strumento educativo, terapeutico e sociale.
L’OrtoFrutteto Solidale di Pall-Ex Italia rappresenta quindi un ulteriore passo in questa direzione, offrendo uno spazio in cui la cura della terra si intreccia con percorsi di riscatto degli ospiti della struttura.
Imfatti, la presenza di queste nuove piante sarà un’opportunità per coinvolgere attivamente gli ospiti della cooperativa in percorsi occupazionali ideati per favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro. Attraverso la cura degli ulivi e le attività agricole correlate, le persone in situazione di fragilità avranno la possibilità di acquisire nuove competenze che saranno funzionali per il loro percorso lavorativo.
——
L’intervento realizzato a Piacenza rientra nella nostra campagna Ortofrutteto Solidale Diffuso promossa in collaborazione con Legambiente, un progetto di integrazione sociale e ambientale in grado di tutelare la biodiversità, attraverso la creazione di frutteti e orti solidali, e unire competenze e valori per generare un progresso umano, ambientale, economico e civico.
Inserisci il codice che trovi sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato