Realizzati grazie al contributo di Procter & Gamble e la collaborazione di Carrefour, con il supporto tecnico di AzzeroCO2 e la partecipazione di Corepla, e adatti a persone di ogni età, i “Sentieri dei Campioni” integrano la pratica sportiva, principi di sostenibilità ambientale e inclusione sociale, e si ispirano al Sentiero Kalipè, ideato dal conduttore televisivo e scrittore Massimiliano Ossini e dalla Dottoressa Antonella Carrozzo.
Punto di partenza di ogni Sentiero è un Orto-Frutteto Solidale, un’oasi verde che coniuga sostenibilità ambientale, tutela della biodiversità e inclusione sociale, realizzato col contributo di P&G e il supporto tecnico di AzzeroCO2 e gestito da cooperative che si prendono cura di persone a rischio di marginalità sociale.
Il Sentiero dei Campioni di Villafranca di Verona prende il via dall’Orto-Frutteto Solidale gestito dalla Fattoria Sociale Gardafarm, che da anni si occupa del reinserimento sociale di persone che vivono situazioni di disagio, coinvolgendole nelle attività agricole. Il percorso si sviluppa quindi per 7,5 km lungo il Fiume Tione, toccando cinque tappe, ognuna segnalata da un pannello che invita ad eseguire semplici esercizi per entrare in contatto con sé stessi e con la natura.
Lungo il percorso, inoltre, sono state installate aree sportive e aree picnic in plastica riciclata dove praticare esercizio fisico o semplicemente sostare per ammirare il paesaggio intorno a sé.
Quest’iniziativa apre la strada a nuove prospettive per il territorio e la comunità, con impatti positivi sia sull’ambiente che sul tessuto sociale, evidenziando come il cambiamento diventi realtà attraverso la collaborazione.
Inserisci il codice che trovi sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato