Richiedi informazioni

Assessment secondo la ISO 26000: valutare la propria performance in termini di RSI

10 Febbraio, 2014

AzzeroCO2 supporta le aziende per implementare l’Assessment secondo le linee guida UNI EN ISO 26000, una norma volontaria e non certificabile applicabile ad ogni organizzazione, profit o no-profit.

Lo standard ISO 26000 aiuta le organizzazioni ad integrare, implementare e promuovere un comportamento socialmente responsabile sia all’interno di esse che nella loro sfera di influenza. Analizzare le performance delle organizzazioni secondo le ISO 26000 le aiuta a valutare quanto le attività già realizzate rispondano alle aspettative espresse nella linea guida sui temi chiave della responsabilità sociale che sono:

  • Governance dell’organizzazione
  • Diritti umani
  • Rapporti e condizioni di lavoro
  • Ambiente
  • Corrette prassi gestionali
  • Aspetti specifici relativi ai consumatori
  • Coinvolgimento e sviluppo delle comunità.

Ad oggi, come rilevato dallo studio sull’implementazione in Italia della norma UNI ISO 26000 “Misurare per migliorare. UNI ISO 26000: approcci ed esperienze a confronto”, realizzato da UNI e Fondazione Sodalitas, sono sempre di più le aziende che utilizzano la norma per valutare e monitorare le azioni di Responsabilità Sociale al fine di integrarle nelle strategie aziendali e comunicarle attraverso strumenti di reporting.

Un importante incentivo per l’adozione di modelli di responsabilità sociale arriva dal Bando INAIL “Finanziamenti alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro (avviso 2013)” che riconosce come interventi migliorativi particolarmente rilevanti oltre che l’implementazione di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza (OHSAS 18001) anche l’adozione di un modello di responsabilità sociale (conforme alla normativa ISO 26000:2010), a cui si affianca la predisposizione di un bilancio sociale o di sostenibilità, con l’adozione di un efficace sistema di gestione della propria catena di fornitura (selezione fornitori, acquisti verdi).

Per approfondimenti sui servizi di RSI e per partecipare al bando, scrivete a: corporate@azzeroco2.it

 


Attestato di compensazione

Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato.