Richiedi informazioni

BeComE, da borghi Bandiera Arancione a comunità energetiche

28 Giugno, 2022

Il Touring Club Italiano aderisce al progetto di Legambiente, Kyoto Club e AzzeroCO2 per rendere i comuni certificati Touring protagonisti della transizione energetica

 

Il Touring Club Italiano da 24 anni seleziona e certifica con la Bandiera Arancione i piccoli borghi – con meno di 15.000 abitanti – eccellenti dell’entroterra e da oggi aderisce a BeComE, il progetto di Legambiente, Kyoto Club e AzzeroCO2 che punta a rendere i piccoli Comuni protagonisti della transizione energetica come importante occasione per il rilancio socio-economico dei territori in chiave ecosostenibile e innovativa.

 

Saturnia, Borgo Bandiera Arancione / foto Shutterstock

 

L’opportunità irrinunciabile è rappresentata dai 2,2 miliardi di euro che il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destina ai centri con meno di 5 mila abitanti per costituire le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): favorirne la costruzione partecipata sui territori è l’obiettivo dell’iniziativa congiunta. Uno sviluppo cui guardano anche le proposte di Legambiente e Kyoto Club rivolte al Governo per una reale partenza delle CER in tutto il Paese, in attesa dei bandi in uscita entro l’anno.

 

Oggi alle ore 17.00 a Milano, nella sede del TCI, Legambiente, Kyoto Club e Touring Club Italiano firmeranno il protocollo d’intesa, cui seguirà il webinar formativo “Comunità energetiche, occasione per i piccoli Comuni”, dedicato ai borghi Bandiera Arancione, con la presentazione di BeComE.

 

Il progetto BeComE, che durerà per tutto il 2022, si articola in una campagna d’informazione diffusa sul tema delle comunità energetiche, in attività formative e di assistenza ai Comuni, nello sviluppo di sperimentazioni sui territori.

Azioni principali in cui si articola il progetto BeComE:

  1. la divulgazione capillare della campagna e del tema delle CER,
  2. lo sviluppo di corsi di formazione online, affiancati da percorsi di approfondimento e verifica a cura di Azzero CO2
  3. la selezione di dieci Comuni-pilota dove sarà svolta un’azione

 

Scopri di più su www.touringclub.it

 


Certificato di compensazione

Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare il certificato.