AzzeroCO2 e Nova Opera, organizzatore del Concerto, infatti hanno dato vita ad una collaborazione che ha portato alla realizzazione, all’interno della campagna Ortofrutteto Solidale Diffuso, di un uliveto di 150 piante presso la Cooperativa Sociale Agricoltura Capodarco, dove i temi dell’accoglienza e della solidarietà verso e con chi vive in condizione di svantaggio si fondono con un’azione costante, orientata all’inclusione sociale e all’integrazione lavorativa.
Il “Concerto con i Poveri” è un evento che unisce bellezza artistica e solidarietà e quest’anno ha visto la partecipazione straordinaria del Premio Oscar Hans Zimmer, insieme ai compositori Mons. Marco Frisina e Dario Vero e la presenza della violoncellista Tina Guo, candidata ai Grammy.
Le piante permetteranno di ampliare un uliveto già presente, per dare continuità ai progetti già avviati dalla cooperativa insieme alle persone ospiti, che si prenderanno anche cura della manutenzione dell’uliveto.
Il Concerto Con i Poveri è stata l’occasione per conferire alla collaborazione anche un valore divulgativo ed educativo. Prima dell’inizio del Concerto, sono stati distribuiti 7.000 segnalibri utili per informare della collaborazione a favore della sostenibilità a tutti coloro che hanno preso parte all’evento. Questo strumento semplice è realizzato in carta piantabile, perché dai semi contenuti al suo interno potranno nascere fiori: una scelta ecologica che evoca l’idea che da ogni piccolo gesto possono germogliarne di nuovi.
Scopri di più sull’Uliveto realizzato con Nova Opera
Scopri di più sul Concerto con i Poveri
Inserisci il codice che trovi sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato