Richiedi informazioni

Da Portofino a Lampedusa il bike sharing è sempre più blu

07 Luglio, 2014

Tigullionbike, Portofino Park & Bike, Magra in bici e Green Bike Lampedusa sono i quattro bike sharing realizzati grazie al supporto di AzzeroCO2

Tigullionbike è stato il primo bike sharing realizzato nell’ambito del bando del MATTM “Bike sharing e fonti rinnovabili” per i Comuni di Sestri Levante e Lavagna, è stata poi la volta di Portofino Park & bike per il Parco di Portofino (comuni di Santa Margherita Ligure e Camogli) e di Magra in bici per il Parco Montemarcello Magra (comuni di Ameglia, Lerici, Ortonovo e Sarzana). Lo scopo del servizio è quello di offrire una mobilità a basso costo che contribuisca a ridurre i problemi legati al traffico e alla ricerca di parcheggio, contrastare l’inquinamento e promuovere l’integrazione fra uso della bicicletta e del trasporto pubblico locale. AzzeroCO2 ha supportato i comuni nella partecipazione al bando e curato le attività di comunicazione del servizio.

E quest’anno tocca a Lampedusa, che attraverso il bando del MATTM “Fonti rinnovabili, risparmio energetico e mobilità sostenibile nelle isole minori” ha ottenuto un finanziamento per la creazione di una rete di biciclette pubbliche e private per stimolare una mobilità interna più leggera e rispettosa del contesto ambientale locale. Green Bike Lampedusa è un sistema ideato per integrare il servizio di Bike Sharing, gestito dal Comune, con un servizio gestito dagli operatori turistici (alberghi, bed and breakfast, ecc…), quindi Bici «pubbliche» e bici «private» all’interno di un unico progetto di mobilità insulare. Il sistema iniziale comprenderà l’installazione di 8 cicloposteggi da 10 posti bici ciascuno, distribuiti secondo un criterio di razionalità sulla base dei flussi da e per le spiagge maggiormente frequentate. In un secondo momento verrà emanato un bando comunale per la concessione di contributi agli operatori turistici al fine di incrementare il numero dei cicloposteggi distribuiti sull’isola. AzzeroCO2 ha supportato il Comune nella partecipazione al bando e contribuirà allo sviluppo del progetto che verrà inaugurato nella primavera 2015.

 


Attestato di compensazione

Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato.