Richiedi informazioni

EcorNaturaSì prosegue il suo impegno per la sostenibilità

19 Luglio, 2024

EcorNaturaSì si è affidata ancora a noi per realizzare la carbon footprint e analizzare gli impatti generati dall’azienda per l’anno 2023 in termini di emissioni di CO2.

 

L’obiettivo è quello di avere una fotografia dello stato di fatto, che consenta di pianificare azioni e interventi per ridurre l’impronta di carbonio delle attività aziendali.

 

Con la carbon footprint sono state individuate e quantificate le emissioni di GHG connesse alle attività produttive di EcorNaturaSì, prendendo in considerazione i dati relativi alle varie sedi aziendali EcorNaturaSì e ai negozi consolidati e affiliati.

 

L’analisi degli Scope

L’analisi degli Scope risulta fondamentale all’interno di un’azienda poiché permette, con trasparenza, di misurare e ridurre l’impronta delle operazioni aziendali, garantendo anche un risparmio delle risorse e un vantaggio competitivo su un futuro che sta cambiando, anche a livello normativo.

 

Per EcorNaturasì sono stati analizzati:

  • Scope 1: emissioni dirette derivanti da sedi e negozi consolidati
  • Scope 2: emissioni indirette da consumo energetico
  • Scope 3: altre emissioni indirette derivanti dai prodotti e servizi utilizzati dall’organizzazione

 

Dall’analisi è emerso che gli Scope 1 e 3 hanno registrato una significativa riduzione rispetto all’anno precedente, ma la nota rilevante riguarda le emissioni dello Scope 2.

 

L’azienda ha infatti ridotto gli acquisti di energia da rete mediante ampliamento del parco fotovoltaico ed ha promosso l’adozione di energia verde anche presso i negozi non consolidati e affiliati. Nel 2023 tutti i negozi consolidati hanno adottato l’energia elettrica certificata, ed EcorNaturaSì ha così ridotto a zero le emissioni dello scope 2, raggiungendo l’obiettivo prefissato per il 2026 già nel 2023.

 

Prossimi passi

Le prossime azioni che EcorNaturaSì dovrà intraprendere, per rendere l’azienda sempre più in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile, riguardano l’ampliamento delle attività da analizzare e l’adozione di un piano di riduzione strutturato.

 

Ampliamento dei confini dello Scope 3

La nuova CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), la direttiva europea relativa alla comunicazione societaria sulla sostenibilità, prevede una valutazione completa delle emissioni dello Scope 3.

 

Pertanto, EcorNaturaSì dovrà iniziare ad ampliare i confini alle categorie Scope 3 ora escluse, inserendo ad esempio la Categoria 1: Beni e servizi acquistati, ovvero le emissioni legate all’estrazione, produzione e trasporto di beni e servizi acquistati dall’ecosistema EcorNaturaSì.

EcorNaturasì è molto attenta alla provenienza dei prodotti che commercializza e a tutta la filiera produttiva, per questo analizzare le emissioni generate da questa categoria risulta strategica per consolidare ancora di più il valore del brand riguardo al mondo dei prodotti biologici e biodinamici.

 

Piano di riduzione

Sempre in ambito ambientale la CSRD prevede che le aziende adottino politiche e strategie di riduzione allineate agli accordi di Parigi, per contenere l’aumento della temperatura globale a 1.5°C.

 

EcorNaturaSì si è già dotata di obiettivi interni di riduzione al 2026, tuttavia questi obiettivi dovranno essere riallineati ai modelli IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) all’interno di un percorso complessivo di riduzione con target finale al 2050 (Net-Zero), che comprende:

 

  1. Definizione della riduzione da raggiungere secondo il programma SBTi.
  2. Valutazione e quantificazione delle riduzioni raggiungibili con le azioni più significative già programmate nel prossimo triennio
  3. Benchmark di competitor sui piani di riduzione
  4. Coordinamento di tavoli di lavoro per identificare nuove azioni

 

 

L’approccio di EcorNaturaSì nella gestione delle attività in ambito ESG favorisce un miglioramento continuo delle pratiche aziendali e l’identificazione di soluzioni innovative per affrontare le sfide ambientali del nostro tempo, senza perdere di vista il proprio business e il valore del proprio brand.

————

Scopri i nostri servizi per la sostenibilità

 

 

acqua analisi materialità audit auto elettriche bando bilancio di sostenibilità biodiversità biogas calcolo emissioni CO2 cambiamenti climatici carbon footprint case green catena del valore cer compensazione emissioni CO2 compostiamoci bene comunicazione ambientale comunità energetiche conto termico cop28 Corporate Sustainability Reporting Crediti di carbonio CSR decarbonizzazione decreto crescita diagnosi energetica dichiarazione non finanziaria Direttiva CSRD direttiva UE earth day eco-design economia circolare effetto serra efficienza energetica energia energypop enti pubblici EPD EPD Italy ESG etichetta ambientale prodotto filiera sostenibile fondo kyoto fonti fossili fonti rinnovabili forestazione formazione fotovoltaico frutteto solidale green claims green deal green economy greenheroes greenwashing impatti ambientali impatti sociali inclusione inquinamento LCA microplastiche mobilità sostenibile mosaico verde natura net-zero oasi urbane paesc parco urbano patto dei sindaci piantare alberi plastica monouso pnacc pnrr pompa di calore POR-FESR povertà energetica processi partecipativi progetto europeo report sostenibilità riciclo riduzione emissioni co2 riduzione impatti ambientali rifiuti riqualificazione riutilizzo SDGs servizi ecosistemici sismabonus SOA sostenibilità aziendale spettacolo sportello energia standard ESRS standard gri studio lca superbonus sviluppo sostenibile transizione energetica tutela forestale valutazione posizionamento volontariato aziendale

Attestato di compensazione

Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato.