Richiedi informazioni

"Fotovoltaico a terra e agricoltura biologica: un progetto sperimentale a Cutrofiano"

03 Ottobre, 2010

Il 14 ottobre a Lecce la conferenza stampa di presentazione del progetto.

Realizzato da AzzeroCO2 ed Exalto, il progetto propone una soluzione innovativa al problema di coniugare la realizzazione di impianti fotovoltaici a terra con la tutela del suolo e dell’agricoltura locale.
Per raggiungere questo obiettivo, in un’area di 26 ettari situata nel comune di Cutrofiano, verranno installati 700 inseguitori, realizzati dalla società Concentrix Solar con una tecnologia assolutamente nuova per il panorama europeo: il fotovoltaico a concentrazione (CPV).
I sistemi fotovoltaici a concentrazione sfruttano un concentratore ottico (lente di Fresnel) per far convergere i raggi solari su celle solari di dimensioni ridotte, che convertono la luce solare in energia elettrica. L’innovativo sistema consente un risparmio del 20% sui costi di produzione ed un’occupazione ridotta di spazio a parità di energia prodotta. Inoltre la superficie dell’inseguitore è dotata di pannelli bianchi che determinano la rifrazione della luce solare a terra, favorendo la crescita delle colture seminate nel terreno sottostante. La concentrazione degli inseguitori sul terreno, infine, è stata progettata in modo da non permettere uno sfruttamento intensivo dell’area (al solo scopo di produrre energia), ma di salvaguardare e favorire l’uso agricolo del suolo.

Giovedì 14 ottobre 2010, ore 12
Palazzo dei Celestini
Via Umberto I 13, Lecce

Interverranno

Loredana Capone – Vicepresidente Regione Puglia
Andrea Ferrante – Presidente AIAB
Mario Gamberale – Amministratore Delegato AzzeroCO2
Luigi Perrone – Presidente ANCI Puglia
Aldo Tarantini – Sindaco di Cutrofiano
Francesco Tarantini – Presidente Legambiente Puglia
Edoardo Zanchini – Responsabile Energia Legambiente Nazionale

 


Attestato di compensazione

Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato.