L’impianto è stato realizzato in un edificio di edilizia residenziale pubblica nel quartiere Librino e ne beneficeranno 72 nuclei familiari. Il progetto è parte integrante della Campagna ‘Compostiamoci bene’, promossa da IKEA Italia, che dal 2016 si avvale della collaborazione di AzzeroCO2 per sostenere iniziative di rigenerazione ambientale e forestazione in Italia.
Dal 2023, IKEA Italia ha aderito ad EnergyPOP, la campagna di Responsabilità Sociale d’Impresa ideata per realizzare impianti fotovoltaici su edifici di edilizia residenziale pubblica o di proprietà di cooperative o associazioni impegnate in ambito sociale, e questo di Catania è il terzo impianto che sostiene dopo quelli di Empoli e Firenze.
IKEA Italia, sostenendo progetti come questo, si impegna a rendere l’energia pulita più accessibile, contribuendo a ridurre le disuguaglianze e migliorando le condizioni di vita delle famiglie coinvolte.
In Italia, più di 2 milioni di famiglie, pari al 7,7% del totale, vivono in condizioni di povertà energetica, una percentuale che in Sicilia raggiunge il 12% (dati OIPE). Si tratta di persone che hanno difficoltà ad accedere a servizi energetici essenziali come il riscaldamento o l’illuminazione. Questa situazione, aggravata dall’aumento dei costi dell’energia, evidenzia l’urgenza di interventi che garantiscano un accesso equo a risorse sostenibili.
L’impianto realizzato a Catania rappresenta quindi una risposta concreta alla problematica: non solo contribuirà a generare un risparmio economico per le famiglie coinvolte, ma promuoverà anche l’utilizzo di energie rinnovabili, con benefici sia per le persone che per l’ambiente.
L’impianto, con una potenza di 19,57 kWp, ridurrà i costi energetici e ambientali delle abitazioni, evitando ogni anno l’emissione di circa 9040 kg di CO2 equivalente in atmosfera.
L’evento di presentazione del progetto, tenutosi presso il negozio IKEA di Catania, ha visto la partecipazione del Professore Paolo La Greca, Vice Sindaco Comune di Catania, Angelo Sicali, Presidente IACP di Catania, Saverio Fusco, Sustainability Business Partner IKEA Italia Retail, Daniele Bilardi, Market Manager IKEA Catania, Anita Astuto, Responsabile Energia e Clima Legambiente Sicilia e Nicola Merciari, Responsabile commerciale dell’area sostenibilità AzzeroCO2.
Inserisci il codice che trovi sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato