Richiedi informazioni

Frutteti solidali: ci sono "Tracceverdi" nelle nuove generazioni

22 Novembre, 2022

L’Ortofrutteto Solidale Diffuso dà la possibilità alle aziende di contribuire alla realizzazione di progetti dal valore ambientale e sociale in Italia, in collaborazione con associazioni di volontariato e cooperative sociali, con l’obiettivo di rigenerare i loro terreni e promuovere la biodiversità dei territori.

Vogliamo raccontarvi questo progetto partendo proprio da loro, dalle cooperative, dalle associazioni che impegnano il loro tempo nell’offrire un percorso di vita a persone fragili, avvalendosi dell’aiuto della natura, dell’agricoltura, dell’ambiente che cercano allo stesso tempo di tutelare.

 

Vi presenteremo pian piano le cooperative e le storie che accolgono. Oggi vi parliamo della Cooperativa Tracceverdi.

 

Cooperativa Tracceverdi

Tracceverdi è una cooperativa nata da un sogno e con l’aspirazione di lasciare il segno. Siamo nella provincia di Bari e qui Cecilia Posca, Marianna Carabellese e Rosalba Giannoccaro hanno scelto di unire le loro differenti professioni – agronoma, architetta e letterata – in un progetto di educazione e riqualificazione ambientali.

 

Dopo un’esperienza di 2 anni all’interno del magnifico Parco Naturale Regionale di Lama Balice, un bando vinto ha permesso a Tracceverdi di prendere forma e portare avanti un percorso di costruzione condivisa di conoscenze, in cui bambini e ragazzi vivono la natura in maniera consapevole e da essa si lasciano insegnare il rispetto, il contatto, la resilienza.

Sono le nuove generazioni le vere protagoniste di questa realtà di agricoltura sociale: giovani e giovanissimi con disagio scolastico, sociale o economico, ma che, nelle loro attività di giardinaggio, manutenzione del verde, coltivazione di ortaggi, si ritrovano ad essere tutti uguali.

Tracceverdi ha il merito, anche con l’aiuto di psicologi e operatori, di mettere in luce quanto la natura sia inclusiva e come in mezzo ad essa ci sia spazio per tutte e per tutti, anche per le fragilità. Prendersi cura del verde, della natura, è un mestiere che non ha voto o reddito.

 

Quando abbiamo scelto Tracceverdi per il nostro progetto Ortofrutteto Solidale l’abbiamo fatto perché consapevoli di trovare qui una realtà con un’identità ambientale e valoriale da offrire alla cittadinanza e al futuro.

 

SCOPRI IL NOSTRO PROGETTO E COME FARNE PARTE

 


Certificato di compensazione

Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare il certificato.