Richiedi informazioni

Nuova convenzione-quadro nazionale tra Credito Cooperativo e Legambiente

29 Luglio, 2013

Ampliati gli ambiti di intervento, passano da 4 a 6 con gli acquisti verdi e la salvaguardia e la valorizzazione del territorio e introdotta l’opportunità di calcolare e compensare le emissioni di CO2

Federcasse (Associazione delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane che contano oltre 4.400 sportelli) e Legambiente hanno rinnovato per il triennio 2013 – 2015 la “convenzione quadro” finalizzata a diffondere l’uso di fonti di energia rinnovabile ed alternativa attraverso la rete delle BCC e mediante finanziamenti a tasso agevolato.
Destinatari dei finanziamenti delle BCC (a fronte di istruttoria tecnica di Legambiente) sono famiglie, imprese ed enti pubblici che hanno l’opportunità di migliorare l’efficienza energetica dei propri locali o di diventare, essi stessi, produttori di energia pulita.
La nuova Convenzione è stata ampliata rispetto alla precedente versione. Le linee di finanziamento, infatti, passeranno da 4 a 6 e gli ambiti di applicazione riguarderanno, oltre alle energie rinnovabili, all’efficienza energetica, al risparmio idrico e alla mobilità sostenibile, anche altri settori strategici da un punto di vista ambientale, come gli acquisti verdi e la salvaguardia e valorizzazione del territorio.
E’ importante sottolineare come, rispetto alla precedente convenzione, nell’ambito della Linea di finanziamento A, denominata Rinnovabili, Efficienza e Azzeramento delle emissioni, siano stati introdotti “Interventi per la quantificazione, la rendicontazione e l’azzeramento delle emissioni di gas ad effetto serra.” Questa novità permetterà dunque alle aziende a agli enti pubblici interessati, di richiedere ed ottenere contributi a tasso agevolato non solo per la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, ma anche di effettuare analisi dettagliate dell’impronta di carbonio delle loro strutture e dei loro servizi e di abbattere completamente le emissioni di CO2 prodotte.
Il rinnovo della Convenzione conferma la profonda e comune sensibilità del Credito Cooperativo e di Legambiente verso i temi della sostenibilità. Ribadendo la validità di una collaborazione, avviata nel 2006, che in sette anni – oltre a risultati importanti in termini numerici – ha consentito anche la diffusione capillare di buone pratiche e di educazione ambientale a tutela del territorio. Ad oggi, difatti, la partnership BCC – Legambiente ha consentito di finanziare 5.440 progetti su tutto il territorio nazionale, per un totale di 260 milioni di euro di investimenti.

 


Attestato di compensazione

Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato.