Richiedi informazioni

Nuovo decreto rinnovabili 2018-2020, tra gli incentivi confermato il bonus amianto

10 Settembre, 2018

Piccole novità, ma apprezzate dagli operatori del settore, come la conferma dell’incentivo per la sostituzione dell’amianto con il fotovoltaico.

È disponibile il testo del Decreto FER 1 sulle fonti rinnovabili che dovrebbe essere presto proposto per l’approvazione e che introduce alcuni piccoli cambiamenti tra cui:

  • la proroga dell’avvio dei bandi a fine gennaio 2019,
  • la possibilità di partecipare ai bandi con aggregati di impianti,
  • l’avvio dei progetti per la sostituzione dell’amianto con impianti fotovoltaici.

 

In relazione ai benefici per chi installa impianti fotovoltaici in sostituzione all’amianto è previsto un “premio amianto” per la realizzazione di impianti fotovoltaici i cui moduli sono installati su edifici con coperture in eternit o comunque contenenti amianto, con la completa rimozione dell’eternit o dell’amianto. 

Si tratta però di un benefit economico minimo soprattutto per chi ha necessità di installare impianti fotovoltaici su coperture in amianto complesse (magari multi-strato e con coibentazioni contaminate, da bonificare anch’esse), a copertura di strutture che necessitano di coibentazioni costose, che dovrebbero avere un maggior contributo.

Lo strumento è utile, in via prioritaria, per favorire la sostituzione dell’amianto in caso di impianti realizzati su scuole, ospedali e altri edifici pubblici o aperti al pubblico. I contingenti disponibili “ad hoc” sono, in ogni caso, molto ampi, e lo spazio di azione potrà coinvolgere anche strutture private.

La bozza stabilisce anche le nuove date di apertura dei sette bandi previsti per le procedure d’asta e registro. La data di apertura del primo bando è il 31 gennaio 2019, gli altri seguiranno con cadenza quadrimestrale.

Il testo al momento è in esame al Ministero dell’Ambiente e il prossimo 14 settembre è previsto un evento riservato durante il quale il Ministero dello Sviluppo Economico presenterà la bozza ufficiale.

 


Attestato di compensazione

Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato.