Pubblicato il  21 novembre 2019

Da Nord a Sud abbiamo raccontato la campagna Mosaico Verde in 4 città nell’ambito di vari eventi ed iniziative.

Il 21 novembre si celebra la Festa dell’Albero, istituita sei anni fa con la Legge 10 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, allo scopo di promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi nei contesti urbanizzati.

In questa giornata saremo presenti in varie città con la nostra campagna Mosaico Verde, promossa in collaborazione con Legambiente per la forestazione di nuove aree verdi, la tutela forestale di aree esistenti e la mitigazione degli impatti ambientali.

 

Eventi Mosaico Verde per la Festa dell’Albero 

  1. A Pontecagnano (SA) con l’azienda Automar Spa per la piantumazione simbolica del primo albero all’interno dell’area verde dell’Istituto Comprensivo “Picentia”, soggetta ad un intervento di riqualificazione più ampio che interessa il Comune di Pontecagnano con una piantumazione totale di 700 alberi. Successivamente saranno piantati 800 nuovi alberi in un’area ancora in fase di definizione.
  2. A Torino con E.ON Italia ed Ikea Italia per presentare le loro esperienze all’interno della Campagna Mosaico Verde e l’impegno comune di due aziende multinazionali per la tutela dell’ambiente e il contrasto ai cambiamenti climatici e per la promozione di un uso consapevole ed efficiente delle risorse.
  3. A Tivoli con l’amministrazione comunale e Asa Tivoli S.p.A. per celebrare la Festa dell’albero con la piantumazione di 300 nuove essenze all’interno del Bosco del Fauno di Tivoli Terme. L’iniziativa avrà come protagonisti gli alunni delle classi V del plesso “Orazio” di Tivoli Terme che adotteranno gli alberi che saranno piantati.
  4. A Monza con Roche Italia per inaugurare il nuovo progetto di riqualificazione urbana con la piantumazione di 200 giovani alberi. Tale progetto fa parte della politica di sostenibilità dell’azienda impegnata in iniziative volte a minimizzare l’impatto della propria attività sull’ambiente.

 

In occasione della Festa dell’Albero si terrà, tra il 20 e il 22 novembre, la quinta edizione degli Stati Generali del Verde Pubblico, organizzata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con ISPRA e 7 città italiane: Roma (20 pomeriggio), Bologna (20 pomeriggio), Torino (21 mattina), Milano (21 pomeriggio), Lecce (21 e 22), Venezia (22 mattina) e Napoli (22 pomeriggio). In ogni città si terranno eventi e dibattiti sulle infrastrutture verdi e le foreste urbane con l’obiettivo migliorare l’integrazione del verde nella pianificazione urbanistica territoriale e nelle politiche di responsabilità sociale e ambientale delle imprese.

Consulta tutto il programma degli Stati Generali del Verde Pubblico

Condividi