Pubblicato il  21 gennaio 2020

Abbiamo recentemente stretto un accordo di collaborazione con Percorsi di Cittadinanza e Opera Nazionale per la Città dei Ragazzi per avviare un percorso di transizione verso la sostenibilità della Città Dei Ragazzi di Roma.

L’accordo ha permesso al nostro staff tecnico di analizzare la situazione e mettere in cantiere una serie di soluzioni ad hoc che prevedono, tra gli altri, interventi di efficienza energetica e riduzione di emissioni per rendere la struttura autonoma dal punto di vista energetico e a ridotto impatto ambientale. Nello specifico abbiamo proposto:

  1. Abbandono graduale dei combustibili fossili a favore della produzione di energia da pannelli fotovoltaici e di altre tecnologie green innovative
  2. Isolamento termico degli edifici
  3. Installazione di dispositivi ad alta efficienza energetica come pompe di calore, illuminazione a LED e fornelli ad induzione per le cucine.
  4. Promozione della mobilità sostenibile attraverso l’utilizzo di scooter/bici elettriche

La collaborazione è diventata sempre più intensa e ci ha portati a Taiwan insieme a Percorsi di Cittadinanza per studiare nuove tecnologie e stringere preziose sinergie con aziende innovative del territorio: abbiamo visitato l’azienda ORRA, che propone varie soluzioni innovative nell’ambito delle energie rinnovabili e dell’efficienza, e gli impianti della KYMCO, azienda che produce motorini e bici elettriche per una mobilità sostenibile e condivisa; abbiamo approfondito l’agricoltura verticale presso la YesHealth e conosciuto URE, importante azienda Taiwanese per la produzione di pannelli e componentistica per impianti fotovoltaici; abbiamo infine incontrato Tatung, colosso industriale in grado di fornire sia i sistemi di produzione come gli impianti fotovoltaici che le utenze elettriche e le pompe di calore.

percorsi_di_cittadinanza_3
orra_percorsidicittadinanza_azzeroco2
KYMCO_percorsidicittadinanza_azzeroco2_1
ure_percorsidicittadinanza_azzeroco2
ure1_percorsidicittadinanza_azzeroco2

 

La riqualificazione energetica della Città dei Ragazzi sarà realizzata in più fasi e la nostra collaborazione proseguirà fino al completamento del percorso intrapreso, in un’ottica di promozione di una cultura della sostenibilità e dell’efficienza energetica, cercando di coinvolgere anche i ragazzi della Città in percorsi didattici e formativi.

 

Condividi