La Commissione Europea ha conferito al Comune di Prato il riconoscimento “EU Mission Label Climate-Neutral and Smart Cities” approvando, in questo modo, il “Contratto di Città sul Clima” della città.
Questo risultato è stato possibile grazie al nostro Team Sostenibilità che ha collaborato attivamente con il Comune per creare un piano d’azione ben definito e un solido piano di investimento. Il piano prevede di raggiungere il traguardo della neutralità climatica mediante alcune azioni concrete, come:
Il Piano di Investimento (IP) di Prato fornisce una roadmap dettagliata per il finanziamento delle azioni climatiche: identifica fonti di finanziamento, ostacoli, rischi e misure di mitigazione, dimostrando una chiara comprensione delle necessità di investimento e sviluppo delle capacità.
La città ha adottato un approccio che combina cambiamenti socio-culturali e governance multilivello, con un forte accento sulla mitigazione e l’adattamento del territorio ai cambiamenti climatici. Questo percorso è stato ancorato alla storia e alle esigenze locali, coinvolgendo attivamente i cittadini attraverso strumenti innovativi e la partecipazione di attori pubblici e privati di tutti i settori, inclusi industria e agricoltura.
L’impegno di Prato verso la neutralità climatica si riflette in un obiettivo ambizioso: una riduzione dell’83% delle emissioni di CO2 entro il 2030, che potrebbe arrivare fino al 96,4% dopo una ricalcolazione. La città considera anche le emissioni Scope 3, in particolare nel settore dei trasporti.
Settore trasporti
Energie rinnovabili
Settore agricolo
Digitalizzazione e partecipatione
Riforestazione
Prato è stata elogiata per la descrizione dettagliata dei cambiamenti attesi, degli impatti e delle azioni individuali, con stime precise sulla riduzione delle emissioni, la produzione di energie rinnovabili (RES) e il risparmio energetico.
Inserisci il codice che trovi sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato