Richiedi informazioni

Premio Impresa Ambiente: 3 Italia e AzzeroCO2 festeggiano con Rigenerazione 3

21 Dicembre, 2007

Il 19 dicembre 2007 presso il Tempio di Adriano a Roma si è tenuta la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Impresa Ambiente, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero dello Sviluppo Economico, da Unioncamere e dalle Camere di Commercio di Roma e Milano. Alla presenza dei più autorevoli rappresentanti istituzionali e del mondo scientifico, sono stati assegnati i riconoscimenti alle aziende che si sono maggiormente distinte quest’anno per i loro progetti improntati al rispetto ambientale e alla responsabilità sociale. Tra queste 3 Italia, azienda leader in Italia nel settore delle telecomunicazioni mobili UMTS, che si è aggiudicata la menzione speciale della Categoria Migliore Prodotto per lo sviluppo sostenibile con il progetto Rigenerazione 3 realizzato in collaborazione con AzzeroCO2.
Il Progetto Rigenerazione 3 fonda la sua innovazione sulla produzione e commercializzazione dei primi videofonini ecologici, rigenerati e a bassissimo impatto ambientale realizzati da 3 Italia con il supporto tecnico di AzzeroCO2 per contribuire concretamente alla lotta al cambiamento climatico, allungando il ciclo di vita dei terminali UMTS, generalmente destinati ad un utilizzo al di sotto delle loro potenzialità.
AzzeroCO2, a seguito di una valutazione delle emissioni associate alle diverse fasi di vita del prodotto, ha rilevato che il quantitativo complessivo di CO2eq prodotta ed immessa nell’atmosfera da ogni terminale è di 24 kg, valore comprensivo delle emissioni generate in fase di produzione iniziale del videofonino e di quelle derivanti dal successivo intervento di rigenerazione.
La compensazione delle emissioni prodotte dai primi 90.000 videofonini rigenerati è avvenuta attraverso la realizzazione di un progetto di forestazione in un parco italiano, situato nella provincia di Milano.
Un grande successo dunque, del progetto Rigenerazione 3 che ha ottenuto il suo riconoscimento nell’ambito del Premio Impresa Ambiente tra i 137 progetti in gara, presentati da aziende italiane attente allo sviluppo sostenibile.
“Si tratta di un importante riconoscimento per un progetto molto originale ed innovativo in quanto riguarda il videofonino, simbolo della nostra società; ciò dimostra da un lato l’impegno di 3 Italia nei confronti dell’ambiente, dall’altro la crescente sensibilità ambientale dei cittadini-consumatori, sempre più attenti alla scelta di prodotti che sappiano conciliare utilità e tutela ambientale”, ha dichiarato Andrea Seminara, Direttore Marketing di AzzeroCO2.

 


Certificato di compensazione

Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare il certificato.