bandierearancioniBandiere Arancioni

La Bandiera Arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano, destinato alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. Per ottenere il marchio, il comune che ne fa richiesta deve rispondere ad alcuni requisiti, fra cui quello della qualità ambientale. Per facilitare il raggiungimento degli standard di sostenibilità richiesti, nel 2011 l’associazione Bandiera Arancione ha stipulato una partnership con AzzeroCO2.

 

 

cosvigCo.Svi.G

Il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche è una società consortile a responsabilità limitata (SCRL) costituita da enti pubblici per facilitare gli adempimenti tecnici e finanziari legati ai contributi relativi all’utilizzo della risorsa geotermica e per promuove iniziative di sviluppo socio economico sul territorio toscano.

 

 

borghiautenticiBorghi Autentici

Borghi Autentici è un’Associazione fra piccoli comuni che s’impegnano in un percorso, talvolta complesso, di miglioramento continuo della struttura urbana, dei servizi verso i cittadini, del contesto sociale, ambientale e culturale. Nel 2012 l’Associazione ha stipulato una partnership con AzzeroCO2 che prevede la promozione di percorsi legati allo sviluppo sostenibile presso i comuni aderenti, e servizi di consulenza per la realizzazione di piani di efficienza energetica e promozione delle rinnovabili.

 

 

cittaslowCittà Slow

Cittàslow è un Movimento che nasce alla fine degli anni novanta con l’obiettivo di allargare la filosofia di Slow Food alle comunità locali e al governo delle città, applicando i concetti dell’ecogastronomia alla pratica del vivere quotidiano. Al fine di promuovere e stimolare la diffusione di modelli di gestione delle città sempre più coerenti ai princìpi del manifesto Cittaslow, nel 2013 è stato siglato il protocollo d’intesa con AzzeroCO2, che si articola in una serie di attività e progetti mirati che possano garantire ai Comuni servizi a costi contenuti o addirittura economicamente autosufficienti.

 

uncemtoscanaUncem Toscana

Uncem Toscana (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), è l’ente rappresentativo dei Comuni e delle Unioni Montane in Toscana. Delegazione regionale della corrispondente associazione a livello nazionale fondata nel novembre 1952 e costituita tra i soci appartenenti alla Regione Toscana, ha sviluppato la propria azione di rappresentanza degli Enti associati sulla base delle finalità determinate dal proprio Statuto, agendo in modo da concorrere alla promozione dello sviluppo dei territori montani sotto il profilo sociale, economico, territoriale e ambientale.

 

logoaiabAIAB Liguria

AIAB Liguria è l’Associazione Regionale dell’AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) dei produttori biologici, tecnici e cittadini-consumatori. 
 AIAB Liguria nasce a Genova nel 1998. Con i suoi 200 associati, tra produttori consumatori e tecnici, lavora alla tutela e promozione dell’agricoltura sostenibile nel territorio ligure e promuove e coordina iniziative politiche,  legislative ed associative per lo sviluppo dell’ agricoltura biologica e la tutela dei propri associati. Realizza attività di promozione e formazione professionale e attiva progetti culturali e di educazione ambientale per le aree rurali. Promuove e sostiene la realizzazione di esperienze di agricoltura sociale e partecipa al Forum Nazionale dell’Agricoltura Sociale.

Condividi