Il Regolamento (UE) 2023/1115, conosciuto come EUDR (EU Deforestation Regulation), è la nuova normativa europea che mira a ridurre il contributo dell’Unione alla deforestazione e al degrado forestale globale.
Dal 30 dicembre 2025 (30 giugno 2026 per le PMI), sarà vietato immettere sul mercato o esportare nell’UE determinate materie prime e prodotti derivati se non sono “a deforestazione zero”, prodotti legalmente nel paese d’origine e accompagnati da una dichiarazione di dovuta diligenza.
Il Regolamento si applica a 7 materie prime chiave e ai loro derivati:
Le aziende che importano, esportano o commercializzano questi prodotti devono:
Operatori: chi immette per la prima volta i prodotti sul mercato UE o li esporta.
Commercianti: chi acquista e rivende i prodotti all’interno dell’UE. Gli obblighi variano in base alla dimensione aziendale.
Obblighi per grandi imprese: dal 30 dicembre 2025
Obblighi per micro e piccole imprese: dal 30 giugno 2026
Importante: la data limite per la deforestazione è retroattiva al 31 dicembre 2020.

Inserisci il codice che trovi sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato