Pubblicato il  23 ottobre 2019

La campagna consiste in una raccolta fondi pensata per incrementare i boschi urbani, con l’obiettivo di piantare 40.000 nuovi alberi in 14 città metropolitane italiane. 

L’obiettivo è anche quello di coinvolgere e sensibilizzare i giovani sempre più attenti ai temi ambientali e consapevoli che per salvare il pianeta servono azioni concrete, a partire dal proprio vivere quotidiano. Da qui l’idea di coinvolgere in questa campagna il talent show X Factor, che da sempre ha per protagonisti tantissimi giovani.

La campagna verrà promossa durante l’on air di X Factor e partecipare è molto semplice: basterà andare su forfunding.it, la piattaforma di crowdfunding del gruppo Intesa Sanpaolo e decidere di dare il proprio contributo per raggiungere l’obiettivo di 1.200.000 euro necessari per trasformare questa sfida in realtà. Per ogni albero donato, Intesa Sanpaolo ne donerà altri due.

Gli alberi donati saranno piantati all’interno della campagna nazionale Mosaico Verde, promossa da Legambiente ed AzzeroCO2 per riqualificare aree verdi italiane e contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici, con l’obiettivo di piantare 300.000 nuovi alberi e tutelare 30.000 ettari di boschi esistenti.

La campagna di raccolta fondi Sounds green – L’albero è vita sarà attiva fino ad aprile 2020, dopodiché verranno pianificati gli interventi di messa a dimora degli alberi grazie al supporto tecnico di AzzeroCO2. Ogni albero donato sarà infatti inserito in un progetto di forestazione elaborato da AzzeroCOe realizzato su aree messe a disposizione dalle 14 città metropolitane. Gli interventi saranno realizzati coerentemente con i piani di riforestazione e afforestazione delle amministrazioni nei quali ricadono e secondo le linee guida Good Practice Guidance for Land-Use, Land-Use Change and Forestry definite dall’IPCC nel 2003, al fine di assicurare il rispetto dei criteri di biodiversità, specificità territoriale, sostenibilità socio economica e permanenza delle nuove aree verdi

 

Cosa aspetti, partecipa alla campagna e dona un albero al nostro territorio!!

forfunding.it

 

Scopri di più sulla campagna Mosaico Verde

Condividi