Richiedi informazioni

Standard Net-Zero: un prezioso strumento per la decarbonizzazione delle aziende

09 Novembre, 2021

La SBTi (Science Based Targets initiative) ha appena lanciato il primo framework basato su premesse scientifiche per aiutare le aziende a fissare i propri obiettivi netti-zero, relativi alla riduzione delle emissioni di gas serra, lo Standard Net-Zero.

 

Fino ad ora la definizione di emissioni nette a zero è stata suscettibile di interpretazioni, in quanto ha spinto troppo spesso le aziende a focalizzarsi sul “netto” (cioè sulla compensazione delle emissioni) piuttosto che sulla decarbonizzazione o quantomeno su una riduzione sensibile delle emissioni necessarie per limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5°C.

 

Per questo nel corso del 2020 la SBTi ha messo in atto un processo, adesso arrivato a conclusione, volto a definire come le aziende possono ottenere il net-zero nel modo giusto, cioè aiutarle a fissare obiettivi netti-zero robusti in linea con il sapere scientifico e perciò significativi.

 

Gli obiettivi netti zero aziendali basati sulla Standard Net-Zero richiederanno: 

  • riduzioni delle emissioni per tutta la catena del valore in linea con un aumento della temperatura globale di 1,5°C prima del 2050;
  • obiettivi a breve termine e azioni rapide per ridurre le emissioni in 5-10 anni in linea con 1,5°C;
  • decarbonizzazione profonda a lungo termine del 90-95% in tutti gli ambiti prima del 2050;
  • una limitata dipendenza dalle rimozioni di carbonio per neutralizzare le emissioni che non possono ancora essere eliminate (5-10%)
  • una verifica esterna degli obiettivi netti zero delle aziende e rapporto annuale sui progressi.

 

Con queste chiare aspettative ora fissate dallo Standard Net-Zero, le aziende potranno garantire che il loro percorso verso lo zero netto sia allineato con la scienza in modo da assicurare da una parte la legittimità di tali strategie e dall’altra la loro efficacia.

 

AzzeroCO2 supporta le aziende in strategie di sostenibilità ambientale, decarbonizzazione e compensazione da oltre 15 anni e siamo dunque in grado di accompagnare i nostri clienti in un percorso volto al raggiungimento delle emissioni nette a zero attraverso un’attenta pianificazione strategica e l’attuazione delle misure necessarie a ridurre l’impatto sull’ambiente delle emissioni climalteranti generate.

 


Certificato di compensazione

Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare il certificato.