Pubblicato il  12 Ottobre 2012

Proitaca Family è un software online gratuito per calcolare quanto è sostenibile un appartamento o un edificio e la spesa per l’energia che si dovrà sostenere abitandoci

Il valore di un appartamento oggi non dipende più solo dalla zona o dalla metratura. Da gennaio, infatti, è in vigore il decreto legge 28 del 3/3/2011, art. 13, che obbliga i proprietari a esporre la classe di efficienza energetica dell’edificio in cui il loro immobile si trova. Per aiutare le famiglie a valutare questo importante parametro nasce Proitaca Family, un software online gratuito che consente di calcolare quanto è sostenibile un appartamento o un edificio e di conseguenza il peso della spesa per l’energia che si dovrà sostenere abitandoci. Il programma offre anche soluzioni per migliorare le performance energetiche della casa che si intende acquistare, risparmiando sui costi in bolletta e riducendo le emissioni di CO2 in atmosfera.
Utilizzando Proitaca Family (il programma è molto semplice e non richiede conoscenze specifiche) sarà possibile calcolare in anticipo il costo della spesa per l’energia di un’abitazione e confrontare fra loro diverse soluzioni abitative. Proitaca Family non esprime valutazioni sul comportamento o sulle abitudini quotidiane di una famiglia nell’uso corretto di risorse, come l’energia o l’acqua potabile, ma valuta le prestazioni ambientali di un edificio indipendentemente da chi lo utilizza.
Proitaca Family è la versione semplificata del software professionale Proitaca.org, utilizzato dai progettisti per la valutazione di sostenibilità ambientale degli edifici secondo il Protocollo ITACA. (Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale) ed è distribuito sotto licenza Creative Commons, per essere condiviso col maggior numero possibile di utenti.

Scopri come funziona

Condividi