Richiedi informazioni

EnergyPop

EnergyPOP, la campagna che promuove il fotovoltaico sociale e il contrasto alla povertà energetica.

EnergyPOP è una campagna di Responsabilità sociale di impresa promossa in collaborazione con Legambiente, che consente, grazie al supporto delle aziende, la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici di edilizia residenziale pubblica e cooperative impegnate in ambito sociale, a beneficio delle persone in povertà energetica.

EnergyPOP è un’iniziativa innovativa che, facendo leva sulla sinergia tra pubblico e privato, punta a moltiplicare i progetti di fotovoltaico sociale, incrementando l’accesso all’energia pulita e solidale e sostenendo così le famiglie in condizione di vulnerabilità energetica.  Allo stesso tempo, Energy POP vuole essere un passo concreto verso la decarbonizzazione del sistema energetico nazionale in linea con i goal europei di riduzione delle emissioni di gas serra del 55% entro il 2030.

 

Agire subito per ridurre la povertà energetica e promuovere la costruzione di impianti a fonte rinnovabile dovrebbe essere considerata oggi una priorità. Le premesse sono abbastanza eloquenti:

  • Le famiglie italiane in condizione di vulnerabilità energetica sono 2,2 milioni. (Report OIPE La povertà energetica in Italia su dati 2021.)
  • Circa il 35% degli edifici residenziali e scolastici hanno una classe di efficienza energetica pari a G (la peggiore) (Enea, Ecosistema Scuola 2023)
  • Oltre il 60% degli immobili residenziali ha più di 45 anni ed è stato realizzato in assenza di normative di efficientamento energetico (Fonte: Ispra).

 

Energy Pop consente alle aziende che hanno degli obiettivi di Responsabilità sociale di impresa, di promuovere la creazione di impianti fotovoltaici sui tetti di cooperative sociali o case popolari, con l’obiettivo di:

  • Realizzare progetti per la condivisione di energia rinnovabile a beneficio di soggetti che vivono in povertà energetica
  • Ridurre la bolletta dei beneficiari del progetto
  • Restituire valore al territorio
  • Concorrere al raggiungimento degli obiettivi socio-ambientali degli attori coinvolti

 

  1. L’azienda finanzia la costruzione dell’impianto come misura di Responsabilità Sociale di Impresa
  2. AzzeroCO2 individua i soggetti beneficiari degli impianti fotovoltaici (case popolari e enti del terzo settore impegnati nell’inclusione sociale), progetta e realizza l’impianto dimensionandolo sul reale fabbisogno energetico delle utenze coinvolte.
  3. Le case popolari e le Associazioni / cooperative che fanno inclusione sociale ricevono l’ìmpianto
  4. Legambiente facilita i processi di coinvolgimento ed innovazione sociale presso la comunità che beneficerà dell’energia generata dall’impianto.

 

Le aziende che aderiranno ad EnergyPOP potranno attuare concretamente una strategia di responsabilità sociale d’impresa, finanziando la realizzazione di impianti fotovoltaici. In questo modo daranno vita a progetti di innovazione sociale e ambientale capaci di generare un miglioramento del benessere delle comunità locali.

 

Se sei interessato a sviluppare un progetto EnergyPop, contattaci per avere maggiori informazioni.

 

 


    Attestato di compensazione

    Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato.