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Bilancio di sostenibilità

Realizziamo il Bilancio di Sostenibilità secondo i nuovi Standard ESRS e supportiamo le aziende nel comunicare gli impatti non finanziari per creare valore e integrare la sostenibilità nelle proprie attività.

 

Il Bilancio di Sostenibilità contiene informazioni chiave relative agli impatti più significativi delle attività sviluppate dall’azienda su economia, ambiente e persone e consente di rappresentare:

  • Performance sulle aree chiave del business sviluppato
  • Visione a lungo termine dell’organizzazione
  • Rischi identificati e attesi su temi rilevanti per il futuro dell’azienda
  • Strategia di sviluppo sostenibile dell’azienda

Il Bilancio di Sostenibilità rappresenta quindi uno dei principali strumenti di comunicazione e condivisione con gli Stakeholder delle tematiche non strettamente economiche.

 

I Nuovi standard europei ESRS (European Sustainability Reporting Standards), redatti dall’ente competente EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group) sono in vigore da gennaio 2024, e le imprese soggette alla CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), la nuova direttiva per il reporting di informazioni sulla sostenibilità approvata a novembre 2022, sono obbligate a conformare il proprio bilancio secondo quanto richiesto da questi standard.

 

I nuovi standard ESRS

  • ESRS 1 Requisiti generali
  • ESRS 2 Informativa generale

Ambiente

  • ESRS E1 Cambiamento climatico
  • ESRS E2 Inquinamento
  • ESRS E3 Acqua e risorse marine
  • ESRS E4 Biodiversità ed ecosistemi
  • ESRS E5 Risorse ed economia circolare

Sociale

  • ESRS S1 Forza lavoro utilizzata
  • ESRS S2 Lavoratori nella catena del valore
  • ESRS S3 Comunità interessate
  • ESRS S4 Consumatori ed utenti finali

Governance

ESRS G1 Conduzione dell’attività

 

Dall’analisi di materialità alla doppia rilevanza

La materialità è la dimensione all’interno della quale un determinato aspetto del rapporto tra l’azienda e i suoi stakeholder è in grado di influenzare la capacità della prima di creare valore. L’analisi di materialità consentiva di identificare gli impatti positivi e negativi dell’azienda su economia, ambiente e persone e, quindi, definire gli ambiti e le tematiche da approfondire all’interno del Report di Sostenibilità.

 

I nuovi standard ESRS introducono invece il concetto di doppia rilevanza: l’azienda dovrà valutare non solo come il business impatta sulle tematiche ESG, ma anche come le variabili ESG impattano sulla sua performance economico-finanziaria.

 

Le aziende dovranno considerare ciascuna prospettiva di materialità, pubblicando le informazioni nella misura necessaria per una comprensione di come i fattori di sostenibilità influenzino lo sviluppo, la performance e la posizione commerciale dell’azienda (la prospettiva “inside-out”), ma anche informazioni necessarie per una comprensione dell’impatto delle attività dell’azienda sulla società e sull’ambiente (la prospettiva outside-in”).

 

Soggetti obbligati alla redazione del Bilancio di sostenibilità secondo i nuovi standard ESRS

  • Dal 1° gennaio 2024 per le imprese già soggette alla direttiva sulla dichiarazione non finanziaria, con pubblicazione dei dati nel 2025;
  • Dal 1° gennaio 2025 per le grandi imprese non ancora soggette alla direttiva sulla dichiarazione non finanziaria (aziende con almeno due dei seguenti limiti dimensionali: più di 250 dipendenti, 50 milioni di euro di ricavi netti, 25 milioni di euro di attivo di stato patrimoniale), con pubblicazione nel 2026
  • Dal 1° gennaio 2026 per le PMI e le altre imprese quotate, con pubblicazione nel 2027. Le PMI possono scegliere di posticipare al 2028.
  • Dal 1° gennaio 2026 Istituzioni creditizie piccole e imprese assicurative «captive», con pubblicazione nel 2027.
  • Dal 1° gennaio 2028 per società extra UE che generano oltre 150 milioni di euro all’anno di ricavi nell’UE e che hanno nell’UE una succursale con un fatturato superiore a 40 milioni, con pubblicazione nel 2029.

 

Benefici della redazione di un Bilancio di sostenibilità

  • Consente di comunicare in modo trasparente le performance agli stakeholder
  • Consente di sviluppare un modello aziendale che tenga conto di impatti, rischi e opportunità
  • Consente di migliorare la brand reputation
  • Permette di ridurre i costi e di sviluppare nuovi prodotti e servizi
  • Aiuta le PMI a soddisfare i requisiti richiesti dalle grandi aziende
  • Consente di rispettare gli obblighi normativi europei e nazionali

 

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