Il nostro obiettivo è quello di migliorare le performance ambientali, sociali e di governance dell’azienda e dei suoi prodotti, coinvolgendo gli stakeholder e l’intera supply chain (clienti, dipendenti, partner e fornitori).
Per farlo occorre ottenere una vera e propria fotografia dello stato di fatto dell’azienda e dei propri competitor in tema di sostenibilità, per poter programmare un percorso strategico trasversale e a lungo termine secondo questi step:
La sostenibilità è un tema trasversale e come tale richiede la collaborazione e le competenze di più funzioni aziendali.
Per farlo bisogna valutare le performance dell’azienda sui temi ambientali, sociali e di governance più rilevanti per il settore/contesto di riferimento.
La fotografia dello stato di fatto dell’impresa consente di individuare i punti di forza e le aree di miglioramento della catena del valore aziendale in funzione dei temi ESG analizzati.
In questa fase l’azienda deve guardarsi intorno per:
È questa la fase in cui si progetta il cambiamento e si gettano le basi per la costruzione di un Piano Strategico di Sostenibilità integrato al business.
Esempio di percorso di miglioramento della performance aziendale
Grazie alla nostra consulenza ed esperienza su tematiche ESG, l’azienda sarà in grado di pianificare in maniera strategica e operativa il percorso di sostenibilità più adatto, per migliorare le proprie performance e ridurre il proprio impatto, in modo da affrontare e gestire i cambiamenti diminuendo il rischio d’impresa e facendosi trovare pronta alle sfide del futuro e alle nuove opportunità di business.
Inserisci il codice che trovi sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato