In occasione delle festività natalizie, torna “Compostiamoci Bene”, l’iniziativa di IKEA Italia che dal 2016 vede l’Azienda impegnata in interventi di recupero ambientale e di riforestazione per la valorizzazione e la tutela di aree verdi del territorio italiano in collaborazione con AzzeroCO2. Negli utlimi anni infatti sono stati realizzati 9 progetti e messi a dimora oltre 14.000 alberi, che hanno permesso di salvaguardare aree boschive e spazi verdi urbani dislocati in tutta Italia.
Per l’edizione 2023, IKEA aderisce alla campagna di responsabilità sociale EnergyPOP, promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, che ha l’obiettivo di realizzare impianti fotovoltaici sui tetti delle case popolari e delle cooperative sociali e che, attraverso un sistema di condivisione dell’energia prodotta, vuole essere uno strumento di contrasto alla povertà energetica e di ausilio alle famiglie in difficoltà.
A partire da mercoledì 15 novembre, infatti, è possibile acquistare presso tutti gli store IKEA un albero di Natale vero che, al termine delle festività, dal 6 al 15 gennaio 2024, potrà essere riconsegnato in modo da permettere il suo avvio al compostaggio, innescando così un circolo virtuoso dalla terra alla terra. Per ciascun abete restituito, IKEA darà un contributo di 4 euro per realizzare un progetto di produzione e condivisione di energia pulita, grazie all’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti di due condomini di edilizia popolare nelle città di Firenze e Empoli.
“Anche quest’anno siamo al fianco di IKEA Italia per l’iniziativa Compostiamoci bene. Grazie alle risorse che verranno raccolte potremo realizzare, attraverso la Campagna EnergyPOP, impianti fotovoltaici capaci di produrre energia pulita per le famiglie che ne hanno più bisogno – ha dichiarato Sandro Scollato, Amministratore delegato di AzzeroCO2 – Un progetto dalla forte valenza ambientale e sociale, nel quale crediamo fermamente, perché siamo certi che proteggere l’ambiente e combattere le disuguaglianze siano obiettivi sempre più interconnessi per preservare il nostro futuro”.
Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato.