Per poter essere utilizzati come crediti di emissione di CO2, le riduzioni delle emissioni di un progetto devono essere verificate da enti terzi indipendenti sulla base di metodologie riconosciute a livello internazionale. Negli ultimi anni sul mercato volontario sono nati diversi standard per una trasparente realizzazione e rendicontazione degli interventi, e per la prova dell’addizionalità e dei co-benefici sociali.
ADDIZIONALITÀ AMBIENTALE ED ECONOMICA
La realizzazione dell’intervento ha portato ad un miglioramento ambientale rispetto allo scenario-base ed il flusso di reddito generato dalla vendita dei crediti di riduzione delle emissioni ha contribuito in maniera significativa alla realizzazione dell’intervento di compensazione.
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, ECONOMICA E SOCIALE
I progetti devono favorire la sostenibilità ambientale, sociale ed economica nei luoghi dove vengono sviluppati gli interventi stessi: creare condizioni di impiego per le popolazioni locali, benessere derivato dal miglioramento di abitudini e/o introduzione di nuove professionalità, tecnologie, ecc.
Abbiamo un portafoglio di crediti provenienti da progetti nazionali e internazionali che il cliente può scegliere per compensare le sue attività, sviluppati e certificati in conformità ai seguenti standard:
I crediti vengono scambiati su apposite piattaforme internazionali, come VERRA e Gold Standard, le quali offrono un sistema che accresce la trasparenza, l’efficienza e la scalabilità all’interno del mercato globale dei crediti.
Operiamo da anni in maniera diretta su queste piattaforme, fattore che consente di richiedere crediti di carbonio di diversa tipologia, standard, zona geografica e prezzo, avendo sempre la garanzia di ottenere i migliori crediti presenti sul mercato globale.
Ogni percorso di compensazione dovrebbe avviarsi con un’attenta analisi preliminare delle emissioni di CO2 prodotte da una determinata attività, azienda, prodotto/processo. Per non rischiare di incappare nel Greenwashing, solo al termine di un percorso strutturato che prevede il calcolo accurato delle emissioni e la realizzazione di interventi che consentano di ridurle, l’azienda dovrebbe acquistare crediti per compensare le emissioni di CO2 residue.
IL NOSTRO SISTEMA DI TRACCIABILITÀ
Inserendo il codice nel box verde presente in basso su tutte le pagine di questo sito, è possibile accedere a una pagina specifica del registro e consultare la documentazione relativa ai dettagli sulle singole compensazioni.
Offriamo consulenza strategica per scegliere, tra i progetti di compensazione delle emissioni disponibili, quelli più in linea con il piano aziendale. Ad esempio, è possibile scegliere progetti sviluppati per perseguire gli impegni dettati dai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile SDGs che compongono l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
—————-
Compensare le emissioni di CO2 significa bilanciare la quantità di CO2 generata da una qualsiasi attività attraverso interventi di forestazione in grado di assorbirla oppure sviluppando progetti di efficienza energetica o utilizzo di fonti rinnovabili che evitino di produrla. Questi progetti, opportunamente realizzati e certificati, generano crediti di carbonio che vengono venduti sul mercato volontario. Chi vuole compensare le emissioni, può acquistare questi crediti e in tal modo co-finanziare gli interventi con la garanzia che ogni credito acquistato corrisponda a una tonnellata assorbita o evitata.
Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato.