Richiedi informazioni

Compensazione delle emissioni di CO2

I nostri clienti possono compensare le emissioni di gas serra generate dalle loro attività attraverso l’acquisto di crediti di carbonio derivanti da progetti nazionali e internazionali, che hanno l’obiettivo di migliorare le condizioni ambientali, economiche e sociali delle comunità presso le quali si sviluppano.

 

Come funziona

Per poter essere utilizzati come crediti di emissione di CO2, le riduzioni delle emissioni di un progetto devono essere verificate da enti terzi indipendenti sulla base di metodologie riconosciute a livello internazionale. Negli ultimi anni sul mercato volontario sono nati diversi standard per una trasparente realizzazione e rendicontazione degli interventi, e per la prova dell’addizionalità e dei co-benefici sociali.

 

ADDIZIONALITÀ AMBIENTALE ED ECONOMICA

La realizzazione dell’intervento ha portato ad un miglioramento ambientale rispetto allo scenario-base ed il flusso di reddito generato dalla vendita dei crediti di riduzione delle emissioni ha contribuito in maniera significativa alla realizzazione dell’intervento di compensazione.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, ECONOMICA E SOCIALE

I progetti devono favorire la sostenibilità ambientale, sociale ed economica nei luoghi dove vengono sviluppati gli interventi stessi: creare condizioni di impiego per le popolazioni locali, benessere derivato dal miglioramento di abitudini e/o introduzione di nuove professionalità, tecnologie, ecc.

 

Abbiamo un portafoglio di crediti provenienti da progetti nazionali e internazionali che il cliente può scegliere per compensare le sue attività, sviluppati e certificati in conformità ai seguenti standard:

Abbiamo inoltre sviluppato una nostra metodologia per la realizzazione e la certificazione degli interventi di forestazione in Italia.

 

La piattaforme per la gestione dei crediti di CO2

I crediti vengono scambiati su apposite piattaforme internazionali, come VERRA e Gold Standard, le quali offrono un sistema che accresce la trasparenza, l’efficienza e la scalabilità all’interno del mercato globale dei crediti.

Operiamo da anni in maniera diretta su queste piattaforme, fattore che consente di richiedere crediti di carbonio di diversa tipologia, standard, zona geografica e prezzo, avendo sempre la garanzia di ottenere i migliori crediti presenti sul mercato globale.

 

Il nostro percorso di compensazione

 

IL NOSTRO SISTEMA DI TRACCIABILITÀ

  • Il nostro Marchio di avvenuta compensazione contiene un codice univoco che viene generato in automatico e assegnato ad ogni compensazione iscritta nel registro.
  • Il cliente e i suoi stakeholder possono tenere traccia dei crediti acquistati e hanno la garanzia che lo stesso credito non venga venduto  due volte.
  • Iscriviamo ed annulliamo i crediti acquistati per conto dei clienti in un registro pubblico di nostra proprietà, accessibile a chiunque voglia verificare i dettagli della compensazione.
  • Inserendo il codice sul sito web di AzzeroCO2  è possibile accedere a una pagina specifica del registro e consultare la documentazione relativa alle singole compensazioni.
  • Il marchio con il codice può essere apposto sul packaging e utilizzato su tutto il materiale di comunicazione legato a quel progetto

Inserendo il codice nel box verde presente in basso su tutte le pagine di questo sito, è possibile accedere a una pagina specifica del registro e consultare la documentazione relativa ai dettagli sulle singole compensazioni.

 

Offriamo consulenza strategica per scegliere, tra i progetti di compensazione delle emissioni disponibili, quelli più in linea con il piano aziendale. Ad esempio, è possibile scegliere progetti sviluppati per perseguire gli impegni dettati dai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile SDGs che compongono l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

 

Cosa significa compensare le emissioni di CO2?


Certificato di compensazione

Se hai trovato questo marchio su un prodotto o un altro supporto, inserisci nei campi sottostanti il codice per vedere a quale compensazione è riferito.