A seguito dell’approvazione del D.Lgs 102/2014, i soggetti obbligati sono tenuti a eseguire entro il 05/12/2015 e successivamente ogni 4 anni, diagnosi energetiche da parte di un ente terzo certificato. I primi due termini sono stati quindi nel 2015 e 2019, e la prossima scadenza prevista è il 5 dicembre 2023.
Lo scopo di una diagnosi energetica è quello di valutare le possibilità di intervento, così da ridurre i consumi, auto-produrre energia rinnovabile, ottimizzare le modalità di gestione del sistema edificio-impianto (contratti di fornitura di energia, modalità di conduzione, ecc.) e ottenere una riduzione dei costi energetici e dell’impatto ambientale.
L’analisi deve essere necessariamente svolta da una ESCo (Energy Service Company), un EGE (Esperto in Gestione dell’Energia), un Auditor Energetico Certificato ed è obbligatoria per i seguenti soggetti:
Nonostante gli obblighi imposti dal D.Lgs 102/2014, la diagnosi energetica può comunque essere realizzata anche dai soggetti non obbligati, a tutto vantaggio di un approccio al business proteso verso lo sviluppo sostenibile.
AzzeroCO2, in qualità di ESCo, realizza diagnosi energetiche secondo le procedure definite dalle norme UNI CEI EN 16247 che definiscono i requisiti, la metodologia comune e i prodotti delle diagnosi energetiche e che consentono alle grandi aziende e alle aziende energivore di soddisfare gli obblighi imposti dal D.lgs 102/2014, razionalizzare i consumi energetici e recuperare le energie disperse.
Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato.