Richiedi informazioni

Comunità Energetiche Rinnovabili: in Emilia Romagna bando da 2mln di euro

26 Gennaio, 2023

Stanziati 2 milioni di euro di contributi per la progettazione e la costituzione di CER. Le domande a partire dal 9 febbraio 2023.

 

Lavorare alla crescita dell’efficienza energetica, sviluppare le fonti rinnovabili e produrre benefici in ambito sociale, ambientale e territoriale: questi obiettivi sono alla base del piano promosso dalle Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di coniugare tutela dell’ambiente e sviluppo economico. In questa visione rientra il bando che la Regione Emilia-Romagna ha indetto per incentivare la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), portatrici di interessi ambientali ed economici ma anche sociali, soprattutto per il coinvolgimento di soggetti economicamente svantaggiati.

 

Contributi

Le risorse messe a disposizione dal bando ammontano complessivamente a 2.000.000 Euro, con una procedura di selezione delle domande e valutazione dei progetti di tipo valutativo a sportello e con punteggio minimo.

 

Il bando prevede contributi economici per la copertura dei costi per:

  • Spese per il progetto di fattibilità tecnico economico della Comunità Energetica Rinnovabile
  • Spese amministrative/legali funzionali alla costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile
  • Costi generali per la definizione e gestione del progetto fino a un massimo del 5 % della somma delle precedenti voci di spesa.

 

Il contributo regionale è a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili e potrà essere incrementato fino al 90% sulla base delle premialità previste. Il contributo non potrà in ogni caso superare l’importo massimo di 50.000 Euro e non è cumulabile per i medesimi titoli di spesa con altri contributi.

 

Beneficiari

A poter beneficiare dei contributi previsti dal bando sono CER già costituite al momento della presentazione della domanda o CER non ancora costituite in fase di candidatura, con la condizione che al momento della costituzione della CER il richiedente ne faccia formalmente parte. Né il richiedente né alcun membro della CER, il cui progetto è candidato, può essere una Grande Impresa.

 

Presentazione della domanda

Le domande di contributo dovranno essere compilate, validate ed inviate alla Regione esclusivamente per via telematica, tramite l’applicazione web SFINGE 2020 dal 9 febbraio al 9 marzo 2023.

 

Scarica i documenti del bando

 

Vuoi partecipare al bando e hai bisogno di supporto tecnico?

AzzeroCO2 offre supporto nell’attività di raccolta dati finalizzati alla corretta compilazione del Bando. In seguito all’ammissione al contributo, AzzeroCO2 segue una seconda fase che include la realizzazione dello studio di fattibilità tecnico economica della CER, fornendo anche documenti utili per la costituzione e per la raccolta di potenziali soggetti aderenti alla CER.

 

AzzeroCO2 articola la sua consulenza in progettazione preliminare – volta a fornire relazioni, planimetrie e quadro economico del progetto – e progettazione esecutiva, che permette di ottenere tutte le documentazioni generali e tecniche per la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile.

 

Contattaci

 

 

 


Attestato di compensazione

Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato.