Il nuovo Frutteto Solidale, realizzato con il contributo di Procter & Gamble e la collaborazione di CRAI, è un’oasi verde in cui attenzione per l’ambiente e inclusione sociale si incontrano per restituire nuovo valore al territorio e a tutti i suoi cittadini.
Questo nuovo frutteto comprende 75 alberi di melograno, sparsi su un terreno di circa un ettaro gestito dalla Coop. Sociale Altereco, che dal 2008 coinvolge persone provenienti da percorsi di giustizia riparativa, ex-detenuti e soggetti fragili in progetti di agricoltura sociale su terreni confiscati alla mafia, occupandosi della cura delle colture fino alla realizzazione di prodotti finiti.
Questo nuovo Orto-Frutteto Solidale si aggiunge ad altri 23 realizzati nel resto d’Italia da Procter & Gamble nell’ambito di P&G per l’Italia, il più vasto programma di cittadinanza d’impresa mai avviato nel nostro Paese dall’azienda, che dal 2021 sta realizzando progetti concreti di responsabilità sociale. Con Cerignola si arriva così ad un totale di 24 Orto-Frutteti Solidali sparsi su tutto il territorio nazionale, con 30.000 metri quadri di superficie complessiva e oltre 2.000 piante tra alberi da frutto e mellifere, che contribuiranno a promuovere l’inclusione sociale di circa 400 soggetti fragili e a rischio emarginazione sociale, garantendone al contempo l’autonomia economica.
Scopri tutti i nostri frutteti solidali
Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato.