Richiedi informazioni

A Firenze un ortofrutteto solidale che promuove biodiversità inclusione

05 Maggio, 2023

Messe a dimora 150 piante tra alberi da frutto e piante aromatiche a Bagno a Ripoli con il Progetto Aster Agricoltura Sociale Toscana Centro

 

Cura dell’ambiente e delle persone: sono questi i principi su cui affonda le proprie radici l’OrtoFrutteto solidale che ha trovato casa a Bagno a Ripoli (Fi) presso uno dei terreni dell’Azienda agricola Olivart, già attiva nel settore dell’agricoltura sociale, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Coop 21. L’iniziativa rientra nel Progetto “Aster” Agricoltura Sociale Toscana Centro volto alla realizzazione di attività di accoglienza di persone fragili presso le aziende agricole partecipanti al progetto, al fine di favorire l’inclusione sociale e migliorarne l’autonomia tramite lo svolgimento di attività rurali.

L’intervento è stato realizzato grazie al sostegno di Program Autonoleggio con il supporto tecnico di AzzeroCO2 e Legambiente nell’ambito del progetto OrtoFrutteto Solidale Diffuso.

 

150 le piante messe a dimora tra le quali ulivi e piante appartenenti a specie mellifere e aromatiche, selezionate per tutelare e incrementare l’ecosistema locale con l’ulteriore scopo di attrarre e proteggere le diverse specie di insetti impollinatori come api, farfalle e bombi. Dal loro prezioso lavoro di impollinazione dipende infatti la conservazione del patrimonio di biodiversità.

 

All’incontro per l’inaugurazione sono intervenuti i referenti delle attività di agricoltura sociale della Cooperativa sociale COOP21, Aurora Cilia Ufficio Marketing e comunicazione di Program Autonoleggio, Carlo Milano, Presidente Circolo di Legambiente Bagno a Ripoli, Alessandro Schena Presidente Condotta Slow Food Firenze APS e Chiara Marino, Referente area sostenibilità di AzzeroCO2.

Scarica il comunicato stampa

 

Scopri tutti i progetti realizzati grazie a Ortofruttetosolidale

 


Attestato di compensazione

Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato.