Richiedi informazioni

Ambiente e inclusione sociale: nella casa circondariale di Sollicciano nasce un frutteto solidale

16 Aprile, 2024

Il progetto, realizzato nella struttura penitenziaria grazie al sostegno di Estra, prevede il coinvolgimento dei detenuti nella messa a dimora di 120 alberi da frutto e nelle successive attività di cura del frutteto, al fine di fornire loro competenze utili per il reinserimento nella società.

 

Oggi è stato inaugurato l’OrtoFrutteto Solidale realizzato presso la Casa Circondariale “N.C.P. Sollicciano”- Firenze –  grazie al sostegno di Estra, come misura di responsabilità sociale di impresa, e che fa parte della campagna OrtoFrutteto Solidale, promossa da AzzeroCO2 in collaborazione con Legambiente.

 

L’iniziativa rientra tra le attività trattamentali promosse dall’istituto penitenziario volte a far acquisire ai detenuti competenze utili ai fini del reinserimento nella società e a migliorare la qualità della loro vita all’interno del carcere.

 

Il progetto, oltre a produrre effetti positivi da un punto di vista ambientale, avrà importanti ricadute socio-educative. I detenuti impiegati nel giardinaggio sono stati infatti coinvolti nelle attività di messa a dimora di 120 piante da frutto sotto la guida del responsabile del verde del carcere. A loro è stata inoltre affidata la cura e manutenzione degli alberi, al fine di acquisire competenze che potranno impiegare in futuro, ma anche per sensibilizzarli sulle tematiche ambientali incentivando una maggiore attenzione alla sostenibilità. L’esperienza maturata con la cura del frutteto sarà quindi utile per supportare il reinserimento nella società dei detenuti al termine del percorso presso la struttura.

 

All’inaugurazione sono intervenuti Antonella Tuoni, Direttore C.C. Sollicciano, Eros Cruccolini, Garante dei detenuti di Firenze, Andrea Giorgio, Assessore all’Ambiente e transizione ecologica del Comune di Firenze, Gaetano Caravella, Capo segreteria Assessore ambiente e transizione ecologica Comune di Firenze, Mirko Dormentoni, Presidente Quartiere 4 di Firenze, Giuseppe Rubechi, Responsabile sostenibilità di Estra, Fausto Ferruzza, Presidente Legambiente Toscana e Sarah Nucera, Responsabile Divisione Marketing e Comunicazione di AzzeroCO2.

 

Scarica il comunicato stampa

 

 

———–

Ortofrutteto Solidale è un progetto di integrazione sociale e ambientale in grado di tutelare la biodiversità, attraverso la creazione di frutteti solidali, e unire competenze e valori per generare un progresso umano, ambientale, economico e civico.

 

Scopri tutti i progetti realizzati con Ortofruttetosolidale

 

 


Attestato di compensazione

Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato.