La capacità delle imprese di rimanere competitive nonostante i costi dell’energia più elevati e variabili rispetto al passato rende urgente la partecipazione attiva e la leadership del sistema economico regionale per accelerare il processo di decarbonizzazione dell’economia europea e globale.
Il primo passo in questa direzione è un bando della Regione Lazio (fondi FESR 2021-2027) del valore di 40 milioni di euro per migliorare l’efficienza energetica e promuovere la produzione da fonti rinnovabili nelle imprese del territorio.
Punti salienti del bando
- Bando destinato ad Imprese con sede operativa nel Lazio.
- L’unità produttiva nella quale si prevede di realizzare l’investimento deve aver registrato complessivamente nell’anno 2023 consumi di energia primaria non inferiori a 60 MWh/anno.
- Le imprese devono essere in contabilità ordinaria e possedere i requisiti previsti per contrarre con la Pubblica Amministrazione.
- Gli investimenti inclusi nel progetto devono risultare da una diagnosi energetica ex ante e devono essere confermati in una relazione tecnica ex post.
- Gli interventi devono avere un importo non inferiore a 150k€
- Il contributo massimo erogabile per progetto è pari a 2 milioni di euro
- Ogni impresa può presentare un solo progetto, in forma singola
- Ogni progetto nel suo complesso deve determinare una riduzione di almeno il 30% delle emissioni dirette e indirette di gas a effetto serra rispetto alle emissioni ex ante.
- Domande di partecipazione a partire da lunedì 16 settembre 2024 sulla piattaforma GeCoWEB Plus di Lazio Innova
L’avviso del bando energia è stato presentato in una conferenza stampa la scorsa settimana a Roma, durante la quale è stato lanciato anche un secondo bando della Camera di Commercio di Roma, dedicato alle comunità energetiche rinnovabili. Questo secondo bando prevede contributi a fondo perduto per le imprese dell’area metropolitana, con una dotazione complessiva di 1,8 milioni di euro.
Il testo del bando sarà pubblicato entro la fine di luglio sul sito web della Camera di Commercio.
Scarica la scheda descrittiva del bando
Il nostro supporto
AzzeroCO2 può supportare le imprese per realizzare la diagnosi energetica, la relazione tecnica e predisporre la documentazione necessaria per la presentazione della domanda per ottenere il contributo. Le spese per la diagnosi sono finanziate al 90% dal bando e in caso la diagnosi energetica sia già stata realizzata, deve essere verificata la sua conformità con quanto richiesto dal bando.