Richiedi informazioni

BeComE, la rivoluzione energetica parte dai piccoli comuni

29 Maggio, 2023

Oggi, nel corso della campagna “Voler Bene all’Italia”, sono stati condivisi i risultati raggiunti dal progetto “BeComE – Dai borghi alle comunità energetiche”, realizzato da Legambiente, Kyoto Club e AzzeroCO2, per accompagnare i borghi a compiere un salto in avanti nella sostenibilità ambientale.

 

La ventesima edizione di “Voler Bene all’Italia”, ribadisce l’urgenza di utilizzare i 2,2 miliardi di euro del Piano Nazionale di ripresa e Resilienza (PNRR) dedicato alla transizione energetica dei piccoli comuni. Un impulso economico importante per le CER che, secondo stime Enea, dovrebbero produrre circa 2.500 GWh annui da rinnovabili, riducendo le emissioni di gas serra di 1,5 milioni di tonnellate.

 

15 Piccoli comuni che hanno aderito a BeComE – Castelmezzano, Amandola, Serra de Conti, Pietracatella, Montegridolfo, Arrone, Brugnato, Farnese, Gaiba, Oriolo Romano, Serrenti, Marciana Marina, Calcata, Pettorano sul Gizio e la Valmeduna – sono stati selezionati da Legambiente, Kyoto Club e AzzeroCO2 come laboratori per favorire la costruzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

 

Dagli studi di fattibilità condotti su questi piccoli borghi, tali solo nelle dimensioni e nel numero degli abitanti, ma in realtà grandi hub per la transizione ecologica, emergono numeri che parlano chiaro e che avvalorano ulteriormente il peso che queste piccole realtà avranno sull’evoluzione energetica del Paese: circa 240 edifici sostenibili previsti, quasi 4 MW di impianti fotovoltaici ipotizzati, 1.230 soci delle CER e oltre 1.650 tonnellate di CO2 evitate, la quantità stimata di anidride carbonica assorbita da circa 2.360 alberi.

 

“Le Comunità energetiche rinnovabili rappresentano un nuovo modello sociale basato su democrazia energetica e transizione ecologica – dichiara Stefano Ciafani, Presidente nazionale di Legambiente –  (…) un nuovo modello energetico diffuso, basato su grandi impianti di autoproduzione e condivisione dell’energia da fonti rinnovabili, che nasce da processi di partecipazione dal basso, in grado di coinvolgere istituzioni, piccole e medie imprese, cittadini, il terzo settore e che guarda al futuro e alle nuove generazioni (…).

 

Scarica il comunicato stampa

 


Attestato di compensazione

Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato.