Richiedi informazioni

BeComE: verso una nuova comunità energetica in Friuli

19 Dicembre, 2022

Comunità energetica rinnovabile della Val Meduna: firmato il protocollo di intesa, si avviano il lavori per la costituzione

I sindaci di Tramonti di Sotto, Tramonti di Sopra e Meduno, coadiuvati da Legambiente F- VG, hanno firmato un protocollo d’intesa con Legambiente Italia, Kyoto Club e AzzeroCO2 per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale che porterà sollievo economico e ambientale ai rispettivi territori, nell’ottica dell’autonomia energetica e della sostenibilità.

 

I tre comuni hanno superato una fase di selezione nazionale, in attuazione del progetto BeComE di Legambiente Italia, cui partecipano altri 9 comuni italiani, grazie al quale sarà possibile lo scambio comunitario di energia rinnovabile consentendo ai cittadini ed alle amministrazioni di diventare protagonisti della loro rivoluzione energetica.

 

La Comunità della Val Meduna nasce con un forte carattere solidaristico; le tre amministrazioni, infatti, hanno voluto da subito sottolineare la volontà di recare sollievo alle famiglie residenti in condizioni di povertà energetica per quanto sarà possibile con le entrate derivanti dai benefici economici previsti.

 

Si tratta di un primo concreto passo verso la seconda comunità energetica regionale che potrà costituirsi in breve non appena saranno emanati i tanto attesi decreti attuativi nazionali annunciati dal nuovo Ministro Pichetto Fratin per la fine dell’anno.

 

Scarica il comunicato stampa

 


Certificato di compensazione

Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare il certificato.