Richiedi informazioni

Con AzzeroCO2 per un Safari Tour a zero emissioni

06 Maggio, 2008

Grande attesa per il Safari Tour 2008: Jovanotti si appresta a tornare sul palco per la promozione del suo nuovo album, con 30 tappe che lo vedranno protagonista in diverse località italiane; il ‘Safari Tour 2008’ , sponsorizzato da Enel, debutterà il prossimo 10 maggio presso lo Stadium di Rimini.
Quest’anno il tour di Jovanotti sarà “AzzeroCO2”: infatti partendo dalla constatazione che ogni anno, 45.000 tonnellate di CO2 (pari a circa l’0,01% delle emissioni nazionali totali di CO2) sono prodotte dalle manifestazioni musicali, Jovanotti ed Enel hanno deciso di realizzare un tour “verde” grazie al contributo di AzzeroCO2 che neutralizzerà le emissioni di gas climalteranti prodotte dal tour attraverso la forestazione di alcune aree urbane delle città che ospiteranno i concerti.
Nello specifico verranno compensate le emissioni di CO2 provocate dalle azioni legate ai consumi energetici, di carburante dei trasporti dei 300.000 fans previsti e del pullmino dello staff utilizzati per le tappe del tour e dai consumi di carta necessari per la realizzazione dei manifesti, dei biglietti e degli inviti, ciò con la piantumazione di circa 8.665 alberi, corrispondenti a circa 17,33 ettari di terreno riforestati.
Per avere un’idea degli alberi necessari per compensare le emissioni di CO2 prodotte dal Safari Tour basta considerare che l’area che verrà piantumata corrisponde allo spazio occupato da 17 campi da calcio di grandi dimensioni equivalente alla superficie di 139 piscine olimpioniche e a 37 volte la superficie dell’arena del Colosseo!
Attraverso la realizzazione di questo grande progetto di forestazione in aree italiane, il Safari Tour dà un gesto tangibile, un impegno concreto alla lotta al cambiamento climatico; esso rappresenta dunque, un nuovo modo di fare musica che vuole essere rispettosa delle bellezze ambientali.
“Si tratta di un tour sostenibile che saprà suscitare le emozioni degli spettatori senza dimenticare l’importanza del rispetto per l’ambiente; un tour capace di coinvolgere, di far sorridere e far riflettere, che saprà comunicare l’amore per la natura attraverso l’armonia delle canzoni di Jovanotti che, nel Safari Tour si concretizza con l’abbattimento delle emissioni prodotte dal suo evento musicale”, ha dichiarato Andrea Seminara, direttore Marketing di AzzeroCO2.

 

acqua analisi materialità audit auto elettriche bando bilancio di sostenibilità biodiversità biogas calcolo emissioni CO2 cambiamenti climatici carbon footprint case green catena del valore cer compensazione emissioni CO2 compostiamoci bene comunicazione ambientale comunità energetiche conto termico cop28 Corporate Sustainability Reporting Crediti di carbonio CSR decarbonizzazione decreto crescita diagnosi energetica dichiarazione non finanziaria Direttiva CSRD direttiva UE earth day eco-design economia circolare effetto serra efficienza energetica energia energypop enti pubblici EPD EPD Italy ESG etichetta ambientale prodotto filiera sostenibile fondo kyoto fonti fossili fonti rinnovabili forestazione formazione fotovoltaico frutteto solidale green claims green deal green economy greenheroes greenwashing impatti ambientali impatti sociali inclusione inquinamento LCA microplastiche mobilità sostenibile mosaico verde natura net-zero oasi urbane paesc parco urbano patto dei sindaci piantare alberi plastica monouso pnacc pnrr pompa di calore POR-FESR povertà energetica processi partecipativi progetto europeo report sostenibilità riciclo riduzione emissioni co2 riduzione impatti ambientali rifiuti riqualificazione riutilizzo SDGs servizi ecosistemici sismabonus SOA sostenibilità aziendale spettacolo sportello energia standard ESRS standard gri studio lca superbonus sviluppo sostenibile transizione energetica tutela forestale valutazione posizionamento volontariato aziendale

Attestato di compensazione

Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato.