Richiedi informazioni

EcorNaturaSì realizza la carbon footprint di organizzazione

07 Luglio, 2023

EcorNaturaSì, maggior distributore italiano specializzato in prodotti biologici, biodinamici e naturali, analizza l’impatto delle attività aziendali per l’anno 2022 con il nostro supporto.

 

La Corporate Carbon Footprint, o carbon footprint di organizzazione, misura l’ammontare totale delle emissioni di gas ad effetto serra (Green House Gases o GHG) causate, direttamente e indirettamente, da un’organizzazione ed espresse in termini di CO2 equivalente.

 

L’analisi è stata condotta con l’obiettivo di individuare, quantificare e gestire le emissioni di GHG connesse alle attività produttive di EcorNaturSì, prendendo in considerazione i dati relativi alle varie sedi aziendali EcorNaturaSì e ai negozi consolidati e affiliati.

 

 

Cosa è stato analizzato

  • Scope 1 – emissioni dirette: emissioni dirette derivanti da sedi e negozi consolidati
  • Scope 2 – emissioni indirette da consumo energetico: emissioni indirette derivanti dall’approvvigionamento e dalla combustione di carburanti per la produzione di elettricità, importati e consumati da sedi e negozi consolidati
  • Scope 3 – altre emissioni indirette: emissioni derivanti dai prodotti e servizi utilizzati dall’organizzazione come trasporto di prodotti da parte dei fornitori, spostamenti casa-lavoro dipendenti, energia termica ed elettrica utilizzata dai negozi affiliati, fughe dei gas fluorurati degli impianti di raffrescamento, consumi di energia elettrica delle colonnine SiRicarica, ecc.

Benefici

Oltre alla mera riduzione delle emissioni generate, la Carbon footprint è uno strumento che consente di:

  • ridurre i costi grazie ad una maggior efficienza di attività e processi
  • rafforzare la Corporate Reputation guardando alla sostenibilità con un metodo scientifico e misurabile riconosciuto a livello mondiale
  • migliorare la comunicazione ambientale avendo a disposizione degli indicatori che permettono di elaborare messaggi più efficaci
  • rendicontare all’interno di report pubblici, come il Bilancio di sostenibilità, gli impatti della propria organizzazione
  • adottare uno strumento interno di gestione e monitoraggio delle emissioni
  • potenziare ulteriormente le attività di riduzione dell’impatto ambientale tramite, ad esempio, la compensazione

 

Attività e obiettivi futuri

L’analisi condotta è propedeutica all’individuazione degli aspetti su cui focalizzare maggiormente l’attenzione per poter ridurre l’impronta carbonica dell’azienda. Questa fase rappresenta quindi la base per lo sviluppo, la promozione e l’attuazione di specifiche strategie di riduzione/mitigazione delle emissioni. Per il 2023 infatti, EcorNaturasì ha già pianificato una serie di interventi mirati all’efficienza energetica e all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, nonché l’adozione di linee guida per ridurre l’impatto ambientale dei trasportatori e campagne di sensibilizzazione per ridurre gli impatti legati agli spostamenti casa-lavoro.

 

Consulta il Report d’impatto 2022 realizzato da EcorNaturaSì, documento che illustra gli impatti positivi generati dall’azienda in ambito economico, ma anche ambientale e sociale.

 

—–

Scopri il nostro servizio per l’analisi della carbon footprint aziendale

 


Attestato di compensazione

Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato.