Pubblicato il  25 ottobre 2018

AzzeroCO2 rinnova la sua presenza all’atteso appuntamento con Ecomondo, Fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea. Assieme a FSC® Italia, Tetra Pak Italia ed Etifor, AzzeroCO2 sarà in fiera dal 6 al 9 novembre a Rimini per raccontare storie di successo e iniziative volte alla valorizzazione e alla tutela delle foreste.

Da oltre 10 anni AzzeroCO2 realizza progetti di forestazione in Italia con l’obiettivo di mitigare l’impatto ambientale delle attività antropiche e valorizzare aree in stato di degrado, spesso a valle di analisi delle emissioni di gas serra di processi e prodotti e di interventi di efficientamento energetico. Dal 2007 ad oggi AzzeroCO2 ha contribuito, grazie ai suoi partner e clienti, a piantumare circa 175.000 alberi per un’estensione totale di 185 ettari di bosco in aree per la maggior parte di proprietà pubblica, tutte rigorosamente in Italia.

Tutti i progetti di forestazione vengono redatti secondo le linee guida Good Practice Guidance for Land-Use, Land-Use Change and Forestry definite dall’IPCC nel 2003 per assicurare ai clienti un elevato livello di qualità degli interventi di forestazione e una corretta quantificazione delle emissioni assorbite, nel caso in cui si tratti di interventi certificati per il mercato volontario dei crediti.

AzzeroCO2 realizza interventi in aree urbane e in aree parco, in zone a rischio di dissesto idrogeologico e in terreni privati, avendo sempre cura di rispettare alcuni requisiti di sostenibilità ambientale e sociale ritenuti fondamentali e imprescindibili per costruire un futuro sostenibile, quali la conservazione e della biodiversità, la specificità territoriale, il miglioramento paesaggistico e la fruibilità dell’area da parte della comunità locale.

Nelle aree di proprietà pubblica gli interventi realizzati sono sempre coerenti con i piani di riforestazione e afforestazione degli enti. Dal 2016, in collaborazione con Etifor, i nostri clienti possono contribuire alla piantumazione anche in aree certificate secondo lo Standard di Gestione Forestale responsabile FSC®.

Proprio per rafforzare la sinergia tra enti locali e aziende in un progetto condiviso di Responsabilità Sociale di Impresa, lo scorso aprile AzzeroCO2 ha lanciato la campagna Mosaico Verde, una grande operazione di rimboschimento nazionale, con l’obiettivo di piantare oltre 300.000 alberi e tutelare 30.000 ha di boschi esistenti nei prossimi tre anni in tutta Italia.

 

Venite a trovarci!

 

ECOMONDO
6-9 novembre
Stand 068, Padiglione B1 – Fiera di Rimini

www.ecomondo.com

Condividi