Richiedi informazioni

Ichnusa e Mosaico Verde insieme per la riforestazione della Sardegna

29 Aprile, 2022

Con la campagna “Il Nostro Impegno”, Ichnusa pianterà 10.000 alberi in 3 anni per preservare la biodiversità dell’isola

Per 7 sardi su 10 incendi, alluvioni ed esondazioni sono le insidie maggiori alla conservazione dei tesori naturali della Sardegna. In risposta a questa forte sensibilità, arriva “Il Nostro Impegno”, che si propone di dare il suo contributo per difendere e tutelare le bellezze naturali della Sardegna. E lo fa con un obiettivo ambizioso: riqualificare 6 aree dell’isola colpite da incendi e dissesti idrogeologici con la piantumazione e la manutenzione di 10mila piante autoctone nei prossimi 3 anni.

 

Nello spirito di aggregazione e sensibilizzazione che ha sempre contraddistinto l’alleanza tra il Birrificio di Ichnusa e Legambiente, per esempio con le giornate dedicate alla pulizia di spiagge e aree urbane che tra il 2018 e il 2019 hanno coinvolto dipendenti del birrificio sardo e le comunità sarde, “Il Nostro Impegno” prevede il coinvolgimento dei Comuni locali, che cureranno, assieme al birrificio, la manutenzione a lungo termine delle aree riqualificate. I primi 2 territori interessati dal progetto verranno identificati entro l’estate. A novembre prenderà il via la prima operazione di piantumazione.

 

Con questa operazione, il Birrificio Ichnusa di Assemini (CA) “porta” per la prima volta in Sardegna Mosaico Verde, inserendo l’Isola nella mappa della più grande Campagna nazionale per la forestazione di aree urbane ed extraurbane e la tutela di boschi, ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente. AzzeroCO2 si occuperà dello scouting delle aree per selezionare quelle idonee, dal nord al sud della Sardegna e di redigere il piano forestale e di manutenzione per la corretta messa a dimora delle piante, in conformità alle norme nazionali e internazionali in materia di forestazione e selezionando le migliori pratiche forestali oggi disponibili.

 

Ma l’obiettivo della campagna è più grande: sensibilizzare sull’importanza della riforestazione e del recupero di territori, a cominciare dai partner commerciali della Birra di Sardegna. Per questo in bar, pub, ristoranti, trattorie, pizzerie dell’isola verrà messa in commercio una bottiglia speciale di Ichnusa “Vuoto a buon rendere” dedicata all’iniziativa, con etichette che presentano la campagna “Il Nostro Impegno”. Per dare ulteriore visibilità all’iniziativa, Ichnusa coinvolgerà i punti vendita della distribuzione sardi con materiali di comunicazione dedicati. E la campagna arriverà anche in continente per portare questo messaggio oltre la Sardegna.

 

Scopri di più sulla campagna Mosaico Verde

Scarica il comunicato stampa

 


Certificato di compensazione

Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare il certificato.