Il 1 ottobre 2012 è iniziato Biogame, cofinanziato dalla Regione Lazio, che ha una durata di 24 mesi e verrà svolto in collaborazione con il CNR-IIA (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico).
Il biogas deriva dal processo biologico di digestione anaerobica dei rifiuti organici ed è composto principalmente da gas metano, anidride carbonica e altri sottoprodotti. La purificazione del biogas, con l’eliminazione di tutte le impurità e dell’anidride carbonica, fornisce un gas chiamato biometano, con caratteristiche molto simili al gas metano estratto da fonti non rinnovabili. Per la produzione di biogas, il progetto si focalizza sulla valorizzazione della Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani (FORSU) e degli scarti della produzione dell’olio di oliva, stimolando una gestione virtuosa di residui organici e sfruttandone il grande potenziale energetico.
Il progetto verrà attuato con il coinvolgimento del comune di Palombara Sabina, che ha mostrato interesse a supportare il progetto e a partecipare, una volta testato il prototipo, alla realizzazione e gestione del primo impianto commerciale.
Cofinanziato dalla regione Lazio con il fondo POR FERS Lazio 2007-13, con il bando “progetti di R&S in collaborazione presentati dalle PMI del Lazio”
Contatti
ricerca@azzeroco2.it
Collaborazioni
Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato.