Il management aziendale di TABU è infatti consapevole che i temi della sostenibilità, nelle sue tre sfere “economica, ambientale e sociale”, se correttamente affrontati, comunicati e integrati nella strategia aziendale, possono rappresentare un elemento di caratterizzazione per l’impresa e un modo per creare nuova proposta di valore per il proprio business.
Il percorso di Tabu è iniziato con una valutazione di sostenibilità, grazie alla quale è stato definito il suo posizionamento rispetto ai principali competitors nelle tematiche ESG (Environmental, Social & Governance).
Con tale valutazione, Tabu ha analizzato il suo livello di sostenibilità, individuando le minacce e le opportunità che si presentano sul mercato dei piallacci in legno. Sono infatti stati assegnati dei punteggi in alcune aree tematiche come:
e analizzate le best practices dei competitors in modo da fornire a Tabu una panoramica delle azioni ESG intraprese da aziende analoghe.
Il secondo step del percorso aziendale ha previsto la realizzazione di uno studio LCA per la valutazione dei potenziali impatti ambientali di un prodotto in procinto di essere commercializzato, un piallaccio realizzato con piallacci scartati e invenduti, che nasce dalla voglia di promuovere un prodotto che risponda realmente ai principi dell’economia circolare.
La scelta di eseguire lo studio in conformità alle normative internazionale, ISO 14040 e ISO 14044 consente di:
Il percorso di sostenibilità intrapreso, ha permesso a TABU non solo di integrare i temi ESG nella propria strategia aziendale, ma anche di contribuire alla sostenibilità del pianeta agendo su alcuni degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) fissati dalle Nazioni Unite al 2030, come il numero 9 (industria, innovazione e infrastrutture), il 12 (consumo e produzione responsabili) e il 13 (agire per il clima).
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