La sostenibilità è un tema da promuovere, ma anche da difendere. Mettere in atto azioni e programmi sostenibili sta diventando sempre di più una prerogativa delle aziende e ciò rappresenta senza dubbio un’esigenza a servizio del futuro.
Per scongiurare il pericolo della “fake sustainability”, l’Ombudsman danese, ente analogo alla nostra Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), ha preso una posizione chiara pubblicando una “Guida rapida per le aziende sul marketing ambientale”. Un vademecum realizzato per tracciare una linea di demarcazione tra lecito e illecito, offrendo alle aziende indicazioni puntuali sull’essere sostenibile e tutelando allo stesso tempo i consumatori da green claim ingannevoli.
Nel documento si sottolinea che, data la difficoltà a definire un qualsiasi prodotto o servizio genericamente “sostenibile” e per evitare di diffondere messaggi vaghi più simili a una pubblicità ingannevole, lo studio dell’impatto ambientale del prodotto deve essere supportato da un’analisi LCA – Life Cycle Assessment.
Una valutazione del ciclo di vita, effettuata da una terza parte indipendente, è l’unico strumento in grado di dimostrare che un prodotto, servizio o processo sia effettivamente migliore dal punto di vista ambientale rispetto ad articoli simili.
La sostenibilità è infatti un concetto relativo che ha senso solo se inserito in un contesto ben definito attraverso confronti che utilizzano metodi oggettivi e concordati.
La guida dell’Ombudsman danese mette in evidenza l’urgenza del tema, preannunciata già dallo studio della Commissione Europea del gennaio 2021, realizzato sulla base dell’analisi di siti web aziendali e sulle loro dichiarazioni di “sostenibilità” di prodotti e servizi.
L’analisi evidenziava che più della metà ricadeva nell’illecito:
Dichiararsi sostenibili in maniera infondata rappresenta un grave rischio per le aziende, in termini economici e reputazionali. Lo è ancor di più per la reale tutela ambientale. Il marketing non può sostituirsi ad un processo certificato e scientifico, che deve essere mirato, graduale e progressivo.
AzzeroCO2 fornisce all’azienda diversi validi strumenti ad hoc per integrare la sostenibilità nel proprio business, valorizzando pratiche sostenibili già adottate e individuando nuovi ambiti su cui è possibile intervenire, con l’obiettivo di migliorare le performance ambientali e sociali, dell’azienda e dei suoi prodotti. Il tutto supportato da analisi scientifiche realizzate in conformità con standard e normative internazionali.
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