Richiedi informazioni

Strategia aziendale sostenibile: la dichiarazione ambientale di prodotto EPD

18 Ottobre, 2021

Tramite l’EPD (Environmental Product Declaration) un’azienda può comunicare al mercato informazioni sulle prestazioni ambientali di un proprio prodotto o servizio, in modo trasparente e affidabile, e dimostrare la scelta di indirizzare la strategia aziendale verso un’economia sostenibile.

 

Abbiamo supportato Eximprod, Azienda internazionale produttrice di componenti elettrici ed elettronici, nella realizzazione di uno studio LCA di valutazione degli impatti ambientali di due famiglie di prodotti. A valle dell’analisi è stata ottenuta la convalida EPD nell’ambito del programma EPDItaly. Nello specifico sono stati analizzati:

  • Isolatori elettrici di media e alta tensione: 13 diversi prodotti utilizzati anche come isolatori interlinea
  • Interruttori di alta tensione: 2 diversi interruttori con tensione nominale 145 kV e corrente nominale 3.150 A

 

Consulta l’EPD di Eximprod

Isolatori
Interruttori ad alta tensione

 

EPD, un’opportunità di crescita

Molte grandi aziende del settore elettrico, selezionano i propri fornitori sulla base di criteri di sostenibilità. E se non li possiedono, non vengono scelti. Per questo accompagniamo le aziende che devono dotarsi di questi requisiti, come nel caso di Eximprod, in un percorso di analisi degli impatti ambientali che permette di ottenere l’Etichetta di Prodotto (EPD).

 

L’EPD, così come la Carbon footprint, si basano sull’Analisi del ciclo di vita di un prodotto o servizio, approccio riconosciuto a livello internazionale per la sua validità tecnico-scientifica, nonché rigorosamente definito dalle normative internazionali ISO 14040: 2006 e ISO 14044:2018.

 

Sulla base di questo approccio, supportiamo le aziende per identificare il potenziale di miglioramento di prodotti e servizi durante il loro ciclo di vita, con l’obiettivo di renderle sempre più competitive sul mercato, ottemperare a obblighi di legge e integrare la sostenibilità nel proprio business.

 


Certificato di compensazione

Inserisci negli appositi campi il codice che hai trovato sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare il certificato.